public/

Luoghi del cuore FAI... Amore per la comunità nostra

Con Delibera di Giunta n. 61 del 20 giugno scorso, l’Amministrazione comunale di Noci ha condiviso il progetto denominato “Rimettere nel cuore…amore per la comunità nostra”, presentando richiesta di intervento per la valorizzazione del Centro antico di Noci.

Tutto è nato, un anno fa, dall'adesione dell'associazione Culturale “Young” all’8° Censimento de “I Luoghi del Cuore” FAI e Gruppo Intesa Sanpaolo. Dopo la prima fase affrontata con grande impegno (come documentato dal nostro giornale nei mesi scorsi), la stessa associazione ha poi coinvolto gli attori del territorio e organizzato incontri pubblici per discutere e presentare idee su cui costruire il progetto da candidare a finanziamento. Durante l'ultimo incontro, tenutosi il 20 maggio scorso, l’associazione culturale “Vittorio Tinelli – parole e cose nuove” ha illustrato e condiviso con tutti i presenti il progetto “Rimettere nel cuore…amore per la comunità nostra” che, nei suoi intendimenti, considera il Centro Antico di Noci scrigno della memoria e bene da candidare a finanziamento del FAI.

“Si tratta di una operazione di recupero e messa in evidenza della memoria dei luoghi del centro antico di Noci prov. di Bari – si legge nella descrizione del progetto adottato e presentato dall'Amministrazione Comunale - Una pratica culturale collettiva per ripristinare l'eloquenza delle trasformazioni dell'operare umano nascoste dalla sempre più diffusa incapacità a ri-conoscerle. Adeguati supporti, progettati ad hoc per ogni luogo, accoglieranno le parole di chi ancora “abita” case, botteghe, chiese... per riallacciare la memoria ai luoghi, per rimettere nel cuore amore per la comunità".

L’Amministrazione comunale, oltre a presentare la modulistica richiesta, si è impegnata a co-finanziare il progetto con il 41%, pari a 7.380,00 euro, su un importo totale di 18.000,00 euro. Gli esiti, circa l'accoglimento del progetto, saranno resi noti dal FAI a novembre 2017.

Info notizia

29 giugno 2017

Altre di comunità

26 luglio 2017

Inaugurazione del Centro Comunale di Raccolta ARO BA6

26 luglio 2017

Rinviato il confronto pubblico tra Sindaco e stampa

21 luglio 2017

In corteo per salvare l'Ospedale di Putignano

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio