public/

Biblioteca e Centro Studi sui dialetti

Nella serata di ieri, 13 Luglio, è stato avviato, presso la sala lettura della Biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli", il Fondo del Centro studi sui dialetti Apulo-Baresi. L'evento si inserisce all'interno del calendario di manifestazioni concepite per il cinquantesimo anno dalla fondazione della Biblioteca, che si protrarranno sino a fine Settembre.

Presenti in sala il sindaco Domenico Nisi, l'assessore alla Cultura Lorita Tinelli, il presidente del Centro Studi Mario Gabriele e diversi rappresentanti, studiosi e appassionati di dialetto provenienti da paesi limitrofi quali Putignano, Cisternino, Polignano e Castellana Grotte. Per dare inizio al Fondo (che sarà possibile ricercare sul catalogo OPAC della Terra di Bari), molti dei presenti hanno donato una testimonianza della cultura dialettale strettamente legata alla cittadina di provenienza, leggendo alcuni componimenti. Tra i tanti libri offerti alla Biblioteca anche il dizionario etimologico della lingua nocese, elaborato da Mario Gabriele e Giovanni Laera, e alcuni materiali provenienti dalla collezione personale di Giovannino Miccolis (fondatore del NOCI gazzettino). A fine serata, Giuseppe Liuzzi si è esibito con tre canzoni dedicate a Noci, due delle quali in dialetto.

"Tra i compiti della Biblioteca c'è proprio quello di testimoniare, conservare e tramandare la memoria della nostra comunità - ha dichiarato il direttore Giuseppe Basile aggiungendo - e il dialetto non è soltanto un qualcosa fatto di parole, ma queste parole hanno un significato e quindi anche attraverso lo studio del dialetto noi non facciamo altro che studiare la nostra comunità da tutti i punti di vista".

Prossimo appuntamento, dedicato al cinquantesimo, mercoledì 19 Luglio con l'inaugurazione della mostra fotografica "23 Luglio 1967. La Biblioteca comunale sulla strada di tutti, alla portata di tutti".

Info notizia

Altre di cultura

20 settembre 2017

Settembre in Santa Chiara con Leuzzi e Colaleo

16 settembre 2017

Mafia: singolare, femminile

15 settembre 2017

L'architettura nella storia di Noci

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio