public/

Còrcoro in mostra

Si intitola "Còrcoro" la nuova mostra di Carlo Vicenti inaugurata ieri, 16 Luglio, presso il Chiostro delle Clarisse. Organizzata dalla Pro Loco di Noci, e sostenuta  dalla Golden Service, l'esposizione sarà visionabile sino a domenica 23 Luglio, tutti i giorni dalle 19:00 alle 21:30. 

Presenti all'evento inaugurale oltre a Giuseppe Basile (direttore della Biblioteca comunale) anche gli assessori Natale Conforti, Lorita Tinelli ed il consigliere Paolo Conforti che hanno espresso a parole le loro emozioni e sensazioni legate ai dipinti. "Ogni pezzo è unico e irripetibile - afferma Giuseppe Basile che continua - perchè riflette la tensione emotiva dell'autore, sempre alla spasmodica ricerca della semplificazione".

Protagonista nelle opere è la iuta, fibra tessile naturale ricavata da piante del genere còrcoro, da cui prende il nome la mostra stessa. La caratteristica peculiare di Vicenti è proprio la scelta dei materiali utilizzati, senza dimenticare il rame e la pietra adoperati nelle produzioni precedenti, la iuta rimanda alla quotidianità, da cui l'artista prende sempre spunto. Sulla questione creazione dell'idea e dell'opera d'arte, l'autore ha dichiarato: "Durante Bacco nelle Gnostre ho visto un tavolino in piazza con un pezzo di iuta, e mi è venuta l'idea", a conferma che la creatività può nascere spesso dalla semplicità e dal quotidiano.

Info notizia

Altre di cultura

25 luglio 2017

Intransit... Paper Moon-Luna di Carta

25 luglio 2017

Soffio, il nuovo libro di Paolo Giacovelli

25 luglio 2017

Barsento torna a splendere

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio