public/

UTEN, al via il nuovo anno accademico

E’ stato inaugurato giovedì 9 novembre scorso il nuovo anno accademico UTEN. In anticipo, rispetto alla tradizionale tabella di marcia, è iniziato un nuovo capitolo di attività per l’Associazione, giunta al suo 11esimo anno di vita.

Ad officiare l’evento un ospite di grande spessore: il prof. Gianfranco Dioguardi (introdotto dal prof. Nicola Simonetti), accademico ed imprenditore italiano, tra i fondatori dell’ingegneria gestionale. Nelle sue parole il notevole contributo della cultura alla vita di ciascuno “Sono un fermo sostenitore della lettura, ritengo possa migliorare la vita di ogni uomo, oltre che aiutarci a guardare oltre l’apparenza delle cose”. Nella serata, la lettura di alcuni dei componimenti da lui redatti e incentrati sui temi più disparati, dove vivide sono parse le tracce degli autori che hanno più influenzato la sua penna; tra questi un ruolo preminente è assunto da Machiavelli. Si tratta di circa 30000 volumi che sono poi andati a costituire la Biblioteca della "Fondazione Dioguardi", da lui istituita nel 1991, in memoria dei compianti genitori, con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura in campo imprenditoriale, accademico, universitario e scolastico. Il professore non ha mancato di complimentarsi con la realtà UTEN tutta, per aver portato avanti, anche in un contesto ristretto come quello di paese, i medesimi ideali di formazione e cultura. 

L’evento si è tenuto presso il Centro della Legalità “Peppino Impastato”, un nuovo contenitore culturale, di recente messo a disposizione dell’associazione. La serata si è conclusa con la consegna del quadro del socio benemerito dell’associazione Nicola Zaccaro al prof. Dioguardi e di un attestato alla violinista Lucia Carparelli e alla chitarrista Letizia Cassone, membri dell’associazione musico-culturale Aulos, capaci di allietare la serata con una proposta musicale vasta e diversificata. A seguire l’evento anche il sindaco Domenico Nisi e i senatori Liuzzi e D’Onghia.  

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

17 novembre 2017

Madonna della Madia, il nuovo programma

17 novembre 2017

I Billy Boing dopo il TG

16 novembre 2017

Quarato nuovo presidente UPSA Confartigianato

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio