public/

Vicenti omaggia la Biblioteca

È il noto artista nocese Carlo Vicenti ad arricchire ancora di più il patrimonio artistico e culturale conservato dalla Biblioteca comunale "Mons. Amatulli". Vicenti, infatti, questa mattina ha donato una delle sue opere in occasione del cinquantesimo anno di attività della Biblioteca.

Assieme al sindaco Domenico Nisi, e all'assessore Natale Conforti, Giuseppe Basile (direttore della stessa Biblioteca) ha accolto l'importante dono dell'artista che va ad impreziosire un luogo ormai simbolo per la comunità nocese. L'opera, realizzata nel 2000, si colloca nella fase blu di Vicenti che col suo "blu vicentiano" (brevettato presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi di Roma) ha dato inizio alla serie "Correnti". La tela rappresenta principalmente delle correnti marine viste dall'alto, esprimendo contemporaneamente flussi di popoli che si uniscono e correnti interne dell'autore stesso.

“A me fa onore" - ha dichiarato Giuseppe Basile proseguendo - "A prescindere dal valore più o meno intrinseco delle opere, voglio evidenziare il valore simbolico del gesto perchè di questi tempi è difficile trovare gente che riconosce nelle biblioteche un ruolo sociale, anche attraverso un dono tangibile”.

Info notizia

Altre di comunità

16 dicembre 2017

Biblioteca: gli Auguri del direttore Basile alla stampa

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio