public/

Assemblea per Rifondazione Comunista

Assemblea Potere al Popolo - Collegio Puglia6 per il Partito della Rifondazione Comunista - sez. "P. Pace" di Noci. Si terrà venerdì 12 gennaio, alle ore 18:00, presso il Chiostro delle Clarisse.

Di seguito il comunicato stampa di presentazione dell'evento.

____________________

COMUNICATO STAMPA

Venerdì 12 gennaio 2018 presso il Chiostro delle Clarisse di Noci si svolgerà l’assemblea Potere al Popolo - Collegio Puglia6, organizzata col contributo del Partito della Rifondazione Comunista sez. P. Pace di Noci.
Il progetto politico di Potere al Popolo nasce dalla chiamata dell’Ex Opg “Je so’ pazzo” di Napoli per la costruzione di una lista popolare alle prossime elezioni politiche di primavera, con l’intento di ricostruire una Sinistra popolare unita, non frammentaria.

Riportiamo parte del manifesto pubblicato sul sito https://poterealpopolo.org/

“(…)Crediamo nella giustizia sociale e nell’autodeterminazione delle donne, degli uomini, dei popoli

Pratichiamo ogni giorno la solidarietà e il mutualismo, il controllo popolare sulle istituzioni che non si curano dei nostri interessi. In questi anni abbiamo lottato contro i licenziamenti, il Jobs Act, la riforma Fornero e quella della Scuola e dell’Università; contro la privatizzazione e i tagli della Sanità e dei servizi pubblici; per la difesa dei beni comuni, del patrimonio pubblico e dell’ambiente da veleni, speculazioni, mafie e corruzione, per i diritti civili; contro le politiche economiche e sociali antipopolari dell’Unione Europea; contro lo stravolgimento della Costituzione nata dalla Resistenza e per la sua attuazione. Per un mondo di pace, in cui le risorse disponibili siano destinate ai bisogni sociali e non alle spese militari. E ogni giorno ci impegniamo a costruire socialità, cultura e servizi accessibili a tutte e tutti.

Abbiamo deciso di candidarci alle elezioni politiche del 2018. Tutte e tutti insieme. Perché questo pezzo di paese escluso è ormai la maggioranza, e deve essere ascoltato. Perché se nessuno ci rappresenta, se nessuno sostiene fino in fondo le nostre battaglie, allora dobbiamo farlo noi. Perché siamo stanchi di aspettare che qualcuno venga a salvarci…

Abbiamo deciso di candidarci per creare un fronte contro la barbarie, che oggi ha mille volti: la disoccupazione, il lavoro che sfrutta e umilia, le guerre, i migranti lasciati annegare in mare, la violenza maschile contro le donne, un modello di sviluppo che distrugge l’ambiente, i nuovi fascismi e razzismi, la retorica della sicurezza che diventa repressione.

Abbiamo deciso di candidarci facendo tutto al contrario. Partendo dal basso, da una rete di assemblee territoriali in cui ci si possa incontrare, conoscere, unire, definire i nostri obiettivi in un programma condiviso. Vogliamo scegliere insieme persone degne, determinate, che siano in grado di far sentire una voce di protesta, che abbiano una storia credibile di lotta e impegno, che rompano l’intreccio di affari, criminalità, clientele, privilegi, corruzione.

Potere al Popolo significa costruire democrazia reale attraverso le pratiche quotidiane, le esperienze di autogoverno, la socializzazione dei saperi, la partecipazione popolare. Per noi le prossime elezioni non sono un fine bensì un mezzo attraverso il quale uscire dall’isolamento e dalla frammentazione, uno strumento per far sentire la voce di chi resiste, e generare un movimento che metta al centro realmente i nostri bisogni.

Insieme possiamo rimettere il potere nelle mani del popolo, possiamo cominciare a decidere delle nostre vite e delle nostre comunità. Chi accetta la sfida?”

Info notizia

11 gennaio 2018

Altre di politica

15 gennaio 2018

Forza Italia incontra i nocesi. Nuovo incarico per l'avv. Lobianco

15 gennaio 2018

Potere al Popolo verso le Politiche 2018

12 gennaio 2018

Verso le Politiche e le Amministrative

Commenta questa notizia



Weekly News

QUID Srls Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio