public/

La Biblioteca Comunale e gli studenti dei Licei nocesi

La Biblioteca Comunale di Noci e la sua storia plurisecolare sono stati oggetto di studio di un gruppo di studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane di Noci, nell’ambito del Progetto Asoc1718 - A scuola di OpenCoesione 2017-2018 -  i cui risultati sono stati presentati dagli stessi studenti, mercoledì 7 febbraio presso l’Auditorium dell’Istituto I.I.S. “Da Vinci-Galilei”.

Lo studio ha permesso ai ragazzi di porre sotto la lente d’ingrandimento non solo il volto storico-culturale della Biblioteca Comunale, ma anche la sua parte più profana, quella legata ai restauri a cui è stata soggetta tra il 2014 e il 2015 e ai loro costi. Un lavoro di ricerca che, come dichiarato dalla dirigente Scolastica Rosa Roberto durante il discorso d’apertura, ha combinato la conoscenza del territorio nel quale gli studenti sono cresciuti e le competenze disciplinari da loro stessi acquisite nel corso degli anni, permettendo loro di ottenere una visione approfondita dei meccanismi della società di cui sono e saranno cittadini.

Il sindaco Domenico Nisi, presente all’evento, si è detto estremamente soddisfatto del lavoro svolto dagli studenti, congratulandosi con gli stessi per l’impegno profuso in un ambito dalle mille sfaccettature come quello amministrativo, da egli stesso definito - togliendosi qualche sassolino dalla scarpa - "Non una corsa dei 100 metri in cui ottenere immediatamente un risultato, bensì una lenta marcia in cui raggiungere, passo dopo passo, un obiettivo a lungo termine nel rispetto della trasparenza".

La coordinatrice dello Europe Direct Puglia Irene Paolino ha sviscerato Europa 2020, una strategia decennale promossa dall’Unione Europea e basata su una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva dei suoi Stati membri, di cui il Comune si è servito per ottenere i fondi necessari al restauro della Biblioteca Comunale. Alla discussione hanno anche partecipato il Segretario Generale del Comune di Noci Paola Giacovazzo, il dottor Nando Cannone e i professionisti che si sono messi a disposizione degli studenti durante la realizzazione del progetto, come il direttore della Biblioteca Comunale Giuseppe Basile, l’architetto Francesco Giacovelli e l’avvocato José Mottola. 

Rocco Amatulli

Info notizia

08 febbario 2018

Altre di scuola

02 luglio 2018

Pascoli-1° Circolo Cappuccini: Conclusi i corsi P.O.N.

19 giugno 2018

Esami di Maturità, domani il via

16 giugno 2018

Fashion Show all'Agherbino

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio