public/

Un sabato all’insegna della solidarietà

Sabato 10 febbraio 2018, in occasione della giornata dedicata alla Raccolta del Farmaco, ben cinque farmacie del nostro comune hanno ospitato i volontari impegnati nella raccolta dei medicinali donati dai cittadini. Un’iniziativa a cui i nocesi hanno risposto a gran voce, donando ben 320 farmaci SOP e OTC (a questi si aggiungono le 80 confezioni raccolte presso la Farmacia San Marco di Locorotondo), per un totale di circa 9000 donazioni distribuite tra la provincia di Bari e di Bat.

Si è trattato di una giornata all’insegna della solidarietà, ormai arrivata alla diciottesima edizione su scala nazionale e indicata dagli organizzatori come necessaria in un’Italia che deve fare ancora i conti con gli strascichi di una crisi senza fine, in cui un numero sempre maggiore di persone è costretto a rivolgersi ad enti assistenziali per assicurarsi le cure minime, o peggio, è costretto a rinunciarvi.

Un quadro delicato per l’appunto, in cui la solidarietà viene identificata come uno dei pochi strumenti a disposizione per arginare un fenomeno a cui la politica sembra non riuscire a trovare una soluzione. Piccole iniziative che vedono volontari come Serena mettersi a disposizione per il prossimo, magari rinunciando ad un sabato mattina di spensieratezza: “Per noi è una specie di chiamata, lo facciamo per aiutare chi ne ha più bisogno. Aiutare non significa solo assistere gli anziani durante l’attraversamento di una strada, ma anche assicurare le cure essenziali a chi non può permettersele”.

Rocco Amatulli

Info notizia

13 febbario 2018

Altre di comunità

24 aprile 2018

25 aprile, regolare la raccolta rifiuti. Chiuso il CCR

24 aprile 2018

Di Pietrantonio presenta L'Arminuta

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio