public/

MU.RA., Laboratorio Urbano e Archivio: pubblicati tre Avvisi

Sono stati pubblicati in data odierna (22 marzo 2018) all’Albo Pretorio del Comune di Noci tre importanti Avvisi pubblici.

Il primo è teso a reperire manifestazioni di interesse per la gestione del Museo dei Ragazzi (struttura ubicata tra la via Kennedy e la via Gabrieli, su un’area  di 5.500 metri quadrati, suddivisa in una parte alta adiacente la Villa Comunale ed una parte bassa che si sviluppa lungo la via Kennedy). Il Comune di Noci, allo scopo di dare attuazione al progetto di riqualificazione e rigenerazione dell’area denominata “ex piscina comunale” promosso e finanziato con fondi statali, regionali e comunali con tale Avviso intende verificare l’esistenza di idee e proposte progettuali supportate da sostenibilità tecnica ed economica da parte di soggetti interessati alla gestione dello spazio comprendente una piazza attrezzata a verde (con uno spazio per eventi all’aperto della capacità ricettiva di circa 360 posti a sedere) ed uno spazio polifunzionale (che può essere suddiviso in 5 distinti spazi separati da pareti mobili); in un corpo separato, il secondo spazio polifunzionale, il foyer e gli uffici.Il primo piano, invece, è destinato a teatrino con una capienza di 99 posti e relativi servizi per utenti e personale. Il Comune intende cedere questo spazio in gestione per la durata di minimo 9 anni. Le proposte complete della relativa documentazione dovranno pervenire a mano o tramite raccomandata entro il termine di trenta giorni, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, al Comune di Noci –  Servizio Protocollo Generale – via G. Sansonetti n. 15. I partecipanti  potranno visionare gli spazi, previo appuntamento, contattando il Settore Urbanistica e LL.PP. (Tel. 080 4948205 / 080 4948239 - E-mail: giuseppe.gabriele@comune.noci.ba.it - PEC: ufficiotecnico.comune.noci@pec.rupar.puglia.it).

Il secondo Avviso è invece finalizzato al reperimento di manifestazioni di interesse per la gestione del Laboratorio urbano ubicato all’interno del Complesso San Domenico e destinato a centro culturale polifunzionale giovanile per promuovere e favorire l’incontro, la socializzazione e la crescita evolutiva nel senso dell’autodeterminazione e della responsabilità da parte dei giovani. In questo caso, si intende affidare lo stesso in gestione, mediante concessione in comodato gratuito. Con l’Avviso si intendono raccogliere idee o progetti di gestione sostenibili dal punto di vista tecnico ed economico.

Con il terzo Avviso, infine, viene pubblicato il Bando di selezione per la nomina del Direttore del “Museo Archivio” di Noci. Si tratta di una figura che avrà il compito di dirigere l’Istituzione, svolgere le funzioni di referente scientifico, proporre azioni di promozione dell’immagine della struttura museale in ambito nazionale ed internazionale, redigere programmi scientifico-didattici per le attività divulgative del museo destinate al pubblico (mostre, conferenze, convegni e redazione di opuscoli e pubblicazioni a carattere scientifico e prodotti multimediali), formulare e realizzare progetti finalizzati all’ottenimento di finanziamenti provinciali regionali, nazionali e comunitari oltre monitorare lo stato di conservazione dei materiali delle collezioni museali. La nomina avrà durata triennale, con decorrenza dalla firma della Convenzione, e potrà essere rinnovata per pari periodo a discrezione dell’Ente. Ai candidati sono richiesti Laurea in Architettura o in Beni Archivistici e librari, laurea in Beni Storico Artistici o laurea in Storia dell’Arte; docenza di livello accademico o universitario nell’ambito dei beni culturali e/o della Storia dell’Arte; esperienza  professionale acquisita nella direzione di musei o nell’ambito di organi statutari in istituzioni culturali pubbliche e/o private nel settore dell'arte o nella curatela di mostre nel settore delle arti. La domanda di ammissione al concorso e la prescritta documentazione a corredo dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro trenta giorni dalla pubblicazione del Bando.

"Dopo l’affidamento in gestione del Centro per la Legalità, dove a breve inizieranno le attività previste nel progetto presentato dalla cooperativa aggiudicataria, siamo finalmente nelle condizioni di affidare gli altri spazi realizzati per essere contenitori culturali e centri di aggregazione, soprattutto giovanile – ha commentato l’assessore alla Cultura Lorita Tinelli – Il mio augurio ora è che a questi Avvisi segua la presentazione di proposte progettuali valide, perché sono assolutamente convinta che una buona gestione possa risultare strategica per lo sviluppo culturale, sociale ma anche economico di tutta la nostra città".

"Si tratta di un passaggio che tutti attendevamo da tempo. Questa Amministrazione comunale si è assunta con i cittadini un impegno: quello di completare le opere cominciate e affidarle in gestione. Il  completamento degli interventi programmati ha richiesto il tempo dell’intero mandato, ma sono ben felice oggi di poter quantomeno dare formalmente avvio all’iter che porterà alla gestione di questi spazi... Attivare tutti gli spazi per la socialità e la cultura presenti all’interno del territorio comunale, significa imboccare la strada che consentirà anche alla nostra città di divenire polo d’attrazione turistica per tutto l’anno. Questa sarà la  prossima sfida, questo il prossimo impegno che ci assumeremo. La strada è quella buona e abbiamo perfettamente a mente verso quale meta tendere e come raggiungerla".

Info notizia

22 marzo 2018

Altre di comunità

18 settembre 2018

Ufficio Anagrafe Assistiti: modifica giorni e orari

17 settembre 2018

Disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione

15 settembre 2018

Il Rosario nei quartieri: omaggio alla Madonna di Lourdes

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio