public/

Consiglio comunale: cosa accadrebbe se…

Innanzitutto una notizia: chiunque sarà Sindaco potrà contare sulla propria maggioranza: è questo il dato che, dopo i 5 anni appena trascorsi, può tranquillizzare gli animi più sensibili agli “inciuci”. Scongiurato il pericolo di “anatra zoppa”, visto che nessuna coalizione ha ottenuto il 50% +1 dei voti validi, ecco le possibili composizioni (al netto di eventuali incarichi di Giunta) del prossimo Consiglio comunale.

​In caso di vittoria di Piero Liuzzi, in Consiglio 4 gli esponenti della lista Noi per Noci: Giuseppe D'Aprile (il più suffragato con i suoi 310 voti), Giandomenico Miccolis, Alessandro Laera e Arianna Ritella. 3 gli esponenti di Centro Democratico: Antonio Mansueto, Francesco Intini e Marino Gentile. 2 i seggi guadagnati per Idea Noci, uno per Stanislao Morea e uno per Rosanna D'Elia; per Fratelli d’Italia tornerebbe in Consiglio Dino Mansueto. Tra i banchi dell’opposizione, per la coalizione Officina Civica troveremmo il candidato sindaco Paolo Conforti e, esponente della lista Noci Riparte, Giacomo D’Ambruoso; per la coalizione Noci Nisi 2018 le porte della sala consiliare si aprirebbero per il candidato sindaco Domenico Nisi, per Fabrizio Notarnicola e Giuseppe Curci del Partito Democratico e per Anna Maria Gentile di NOCIsiamo.

In caso di vittoria di Domeniso Nisi: 4 seggi al Partito Democratico: ad occuparli Fabrizio Notarnicola, Giuseppe Curci, Vito Plantone e Mariarosaria Lippolis. Nisi potrebbe contare ancora Anna Maria Gentile e Rocco Mansueto per NOCIsiamo. Il biglietto di accesso al Consiglio si staccherebbe anche per Anna Martellotta di Impronta Civica, Fortunato Mezzapesa per Iniziativa Democratica, Mariano Lippolis per La Sinistra e Barbara Lucia per Noi con Domenico Nisi. Tra i banchi dell’opposizione troveremmo sempre Paolo Conforti e Giacomo D’Ambruoso per Officina Civica; Insieme Noci 2018, invece, porterebbe in Consiglio il candidato sindaco Piero Liuzzi, Antonio Mansueto per Centro Democratico, Giuseppe D’Aprile per Noi per Noci e Stanislao Morea per Idea Noci.

Info notizia

12 giugno 2018

Altre di politica

12 dicembre 2018

Revisione dello Statuto Comunale: insediata la Commissione speciale

12 dicembre 2018

Tariffazione puntuale dei rifiuti: convegno/seminario a Noci

12 dicembre 2018

Noci non avrà l’Ospedale di comunità. La delusione dell’opposizione

1 commenti

  1. Pietro Gigante › NOCI
    12 giugno 2018, 12:12:57

    Condivido in linea di massima il calcolo da voi fatto per la spartizione dei seggi, ma non mi trovo ai conti complessivi. Domanda: il consiglio comunale è composto da 10 consiglieri di maggioranza e sei di opposizioni (candidati sindaci inclusi)? Se è esatta la mia cognizione dovreste rivedere le assegnazione della minoranza. Se invece sono male informato dovrete avere la bontà di perdonare i miei errori. Grazie per avermi letto. Pietro Gigante

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio