public/

Il Noci Comics Zone parte con Rodolfo Valentino. Il programma

Torna anche quest'anno il Noci Comics Zone, prestigioso Festival Internazionale del Fumetto e delle Arti made in Noci, arrivato ormai alla sua sesta edizione e organizzato dalla Darf Associazione Culturale. La manifestazione, che si protrarrà sino a domenica 1 Luglio, ha avuto la sua inaugurazione ieri, venerdì 29 giugno, con l'apertura della mostra “La notte dei Valentino – 100 matite omaggiano il mito”. Il Chiostro delle Clarisse si è così riempito di meravigliose tavole riguardanti la controversa figura di Rodolfo Valentino.

A moderare la serata Mariarosaria Lippolis (presidente DARF) che ha dialogato con Alessio Fortunato (disegnatore per la Sergio Bonelli Editore), ormai amico di vecchia data del Festival. Al centro della conversazione proprio Valentino e la sua vita, dalle sue prime esperienze come ballerino e accompagnatore (e tutti i più disparati lavori fatti prima della celebrità) al viaggio e successivo trasferimento in America, dove è divenuto una vera e propria icona di stile. A dare ancor più risalto alla figura leggendaria di Valentino le più di cinquanta tavole esposte nella mostra, frutto del lavoro di diversi artisti di tutta Italia, molti dei quali non appartenenti strettamente al settore dell'illustrazione o del disegno professionale. A perorare questa categoria i due ospiti Angela Varvara (set & costume designer) e Michele Giangrande (artista e insegnante di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bari) che hanno spiegato il processo artistico dietro i loro disegni.

"Questo festival ha ormai acquisito una sua identità, una sua fisionomia ben precisa - spiega Mariarosaria Lippolis che conclude - Passiamo da attività che inducono alla riflessione, attraverso le rappresentazioni teatrali, gli incontri con gli autori, le estemporanee di disegno o le presentazioni dei progetti curati dalle scuole, a momenti di svago come la gara cosplay, il karaoke, la parata cosplay e il concerto. Così si può passare da una rappresentazione teatrale al recupero della tradizione orale locale, come fatto dalle scuole; questo diventa poi uno strumento per superare il gap generazionale tra adulti e bambini, e tutto questo viene fatto in un clima di condivisione, di valorizzazione delle differenze, della diversità. Ciò che conta per noi è fare in modo che ci sia un'elevazione culturale transgenerazionale".

____________________________________

NOCI COMICS ZONE 2018: Il programma

 

VENERDÌ 29 giugno – Chiostro delle Clarisse

Ore 19:00: La notte dei Valentino: 100 matite omaggiano il mito - Inaugurazione mostra (29 giugno – 1 luglio) – Mariarosaria Lippolis dialoga con Alessio Fortunato

 

SABATO 30 giugno – Piazza Garibaldi

STAND DARF

Ore 17:00-20:00: Andrea Venturi, Keiko Ichiguchi, Tarma, Violetta Rocks incontrano il pubblico

AREA PALCO

Ore 17:00-17:45: Karaoke con Kicka cosplay e Sissi Procura

Ore 17:45-18:45: NOCI COSPLAY 2018: gara. In giuria: Kicka cosplay, Violetta Rocks, Saturn cosplay, Keiko Ichiguchi. Mascotte della giuria: Hotaru shadow cosplay.

Ore 18:45: Parata cosplay

Ore 19:15: Incontro con l’autrice. Incontro tra autrici. Sissi Procura dialoga con Keiko Ichiguchi. Sessione firma copie.

Ore 20:00: Elisabetta Lenoci e Dario Vacca dialogano con Violetta Rocks e Tarma. Sessione firma copie.

Ore 20:45: Chi trova un donatore trova un amico. Presentazione del progetto promosso da AVIS “San Francesco d’Assisi” sezione di Noci in collaborazione con le classi V dell’Istituto comprensivo S. M. Pascoli 1° circolo - Noci (Bari). Premiazione.

Ore 21:30: Musica e spettacolo. Miki presenta il suo nuovo singolo “Offline”.

Ore 22:00: Musica e spettacolo. #fallinlove – spettacolo di danza a cura della Ballet School.

AREA LUDICA, VIDEOLUDICA, REALTÀ VIRTUALE a cura dell’ass. Eternia di Taranto con la collaborazione di Geo Data Service.

Ore 17:00-24.00: attività di gioco da tavolo e della tradizione; tornei di Playstation 4; realtà virtuale con oculus rift.

 

DOMENICA 1° luglio – Piazza Garibaldi

STAND DARF

Ore 17:00-20:00: Andrea Venturi, Keiko Ichiguchi, Tarma, Violetta Rocks incontrano il pubblico.

Ore 17:00-20:00: Estemporanea di disegno a cura di Grafite, Scuola di Grafica e Fumetto.

AREA PALCO

Ore 18:00: Incontro con l’autore. Incontro tra autori. Alessio Fortunato dialoga con Andrea Venturi.

Ore 19:00: La storia della formicola. Presentazione del Progetto PON 2018, modulo “Paese… a fumetti” a cura delle classi V C e V D dell’Istituto comprensivo Scuola Statale Gallo – Positano di Noci (BA). Docente Tutor: Paola Pace. Docente Esperta: Angela Perrini.

Ore 20:00: Mater Morbi. Spettacolo teatrale tratto dal fumetto “Dylan Dog – Mater Morbi” di Roberto Recchioni e Massimo Carnevale. Sceneggiatura e regia: Elisabetta Lenoci. Interpreti: Elisabetta Lenoci, Tiziana Maellaro.

Ore 20:30: Musica e spettacolo. Mark Marzolla presenta il suo ultimo singolo “Fra le nuvole”.

Ore 21:45: Musica e spettacolo. Concerto finale con i Cartoonbuster e le più belle sigle di cartoon.

AREA LUDICA, VIDEOLUDICA, REALTÀ VIRTUALE a cura dell’ass. Eternia di Taranto con la collaborazione di Geo Data Service.

Ore 17:00-24:00: attività di gioco da tavolo e della tradizione; tornei di Playstation 4; realtà virtuale con oculus rift.

Info notizia

Altre di comunità

18 settembre 2018

Ufficio Anagrafe Assistiti: modifica giorni e orari

17 settembre 2018

Disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione

15 settembre 2018

Il Rosario nei quartieri: omaggio alla Madonna di Lourdes

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio