public/

Conclusa la VI edizione del Noci Comics Zone

Si è conclusa la sesta edizione del Noci Comics Zone, il Festival Internazionale del Fumetto e delle Arti organizzato dall'associazione Culturale DARF. L'evento, cominciato venerdì 29 giugno con l'inaugurazione della mostra dedicata a Rodolfo Valentino, si è poi protratto per l'intero week-end all'insegna di cosplay, estemporanee di fumetto e variegate esibizioni; tutto nella splendida cornice di Piazza Garibaldi che si è colorata, ancora una volta, di allegria ed entusiasmo.

La giornata di sabato è stata dedicata al mondo colorato dei cartoni animati con il karaoke, seguito dalla parata e dalla gara cosplay: nella giuria grandi nomi come Keiko Ichiguchi e Violetta Rocks. A seguire il momento dedicato agli ospiti, con un talk di Sissi Procura, con la mangaka Keiko Ichiguchi, e la conversazione di Dario Vacca ed Elisabetta Lenoci con Violetta Rocks (youtuber) e Tarma (disegnatore), che hanno permesso al pubblico di conoscerne più profondamente le loro storie e la loro passione. Durante il festival, la presentazione del progetto promosso dall'AVIS “San Francesco d’Assisi” sezione di Noci, in collaborazione con le classi V dell’Istituto comprensivo S. M. Pascoli - 1° Circolo; i ragazzi hanno avuto l'opportunità di esporre il lavoro svolto in occasione del festival ed a seguire la premiazione. Nella serata l'esibizione del giovanissimo cantante MIKI, che ha presentato il suo nuovo singolo "Offline". A conclusione della prima giornata di festival, la Ballet School di Danica Pettinato ha portato in scena "#fallinlove", il nuovo spettacolo di danza preparato nell'ultimo anno.

La domenica, invece, è stata dedicata al fumetto, grazie alle estemporanee di Grafite (scuola di grafica e fumetto) e gli incontri con Andrea Venturi, Keiko Ichiguchi, Violetta Rocks e Tarma. A seguire, la presentazione del Progetto PON 2018 “Paese… a fumetti” (a cura delle classi V C e V D dell’Istituto comprensivo Scuola Statale Gallo – Positano) e lo spettacolo teatrale “Dylan Dog – Mater Morbi”. L'esibizione, scritta e diretta da Elisabetta Lenoci, è stata tratta proprio dal celebre fumetto Dylan Dog, disegnato e sceneggiato da Roberto Recchioni e Massimo Carnevale. A concludere il festival Mark Marzolla con il suo nuovo singolo "Fra le Nuovole" e il concerto della cartoon band "Cartoonbuster".

Ancora un successo, dunque, per questa iniziativa dell'associazione DARF che punta alla valorizzazione della città di Noci e dei suoi luoghi più belli attraverso la musica, la danza, l'arte e la cultura.

Info notizia

Altre di comunità

18 luglio 2018

E...STATE CON NOI al SS.mo Nome di Gesù

16 luglio 2018

APS FORMARE – Seminario no spreco+cibo

13 luglio 2018

San Rocco, fervono i preparativi per la festa Patronale 2018

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio