public/

Conclusa la VI edizione del Noci Comics Zone

Si è conclusa la sesta edizione del Noci Comics Zone, il Festival Internazionale del Fumetto e delle Arti organizzato dall'associazione Culturale DARF. L'evento, cominciato venerdì 29 giugno con l'inaugurazione della mostra dedicata a Rodolfo Valentino, si è poi protratto per l'intero week-end all'insegna di cosplay, estemporanee di fumetto e variegate esibizioni; tutto nella splendida cornice di Piazza Garibaldi che si è colorata, ancora una volta, di allegria ed entusiasmo.

La giornata di sabato è stata dedicata al mondo colorato dei cartoni animati con il karaoke, seguito dalla parata e dalla gara cosplay: nella giuria grandi nomi come Keiko Ichiguchi e Violetta Rocks. A seguire il momento dedicato agli ospiti, con un talk di Sissi Procura, con la mangaka Keiko Ichiguchi, e la conversazione di Dario Vacca ed Elisabetta Lenoci con Violetta Rocks (youtuber) e Tarma (disegnatore), che hanno permesso al pubblico di conoscerne più profondamente le loro storie e la loro passione. Durante il festival, la presentazione del progetto promosso dall'AVIS “San Francesco d’Assisi” sezione di Noci, in collaborazione con le classi V dell’Istituto comprensivo S. M. Pascoli - 1° Circolo; i ragazzi hanno avuto l'opportunità di esporre il lavoro svolto in occasione del festival ed a seguire la premiazione. Nella serata l'esibizione del giovanissimo cantante MIKI, che ha presentato il suo nuovo singolo "Offline". A conclusione della prima giornata di festival, la Ballet School di Danica Pettinato ha portato in scena "#fallinlove", il nuovo spettacolo di danza preparato nell'ultimo anno.

La domenica, invece, è stata dedicata al fumetto, grazie alle estemporanee di Grafite (scuola di grafica e fumetto) e gli incontri con Andrea Venturi, Keiko Ichiguchi, Violetta Rocks e Tarma. A seguire, la presentazione del Progetto PON 2018 “Paese… a fumetti” (a cura delle classi V C e V D dell’Istituto comprensivo Scuola Statale Gallo – Positano) e lo spettacolo teatrale “Dylan Dog – Mater Morbi”. L'esibizione, scritta e diretta da Elisabetta Lenoci, è stata tratta proprio dal celebre fumetto Dylan Dog, disegnato e sceneggiato da Roberto Recchioni e Massimo Carnevale. A concludere il festival Mark Marzolla con il suo nuovo singolo "Fra le Nuovole" e il concerto della cartoon band "Cartoonbuster".

Ancora un successo, dunque, per questa iniziativa dell'associazione DARF che punta alla valorizzazione della città di Noci e dei suoi luoghi più belli attraverso la musica, la danza, l'arte e la cultura.

Info notizia

Altre di comunità

18 novembre 2018

NOCI festeggia il gazzettino

18 novembre 2018

Censimento tassa occupazione di spazi ed aree pubbliche

18 novembre 2018

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio