public/

Otrè TT: V Trofeo Città di Noci

Nell’edizione 2018, il V Trofeo Città di Noci si è presentato in una veste nuova. La tradizionale competizione promozionale di triathlon sprint organizzata dall’Otrè Triathlon Team ha lasciato il posto ad una gara per le categorie Kids e Young, dedicata alle giovani promesse di questa disciplina. Lo scorso 8 giugno, all’Otrè Wellness Club, piccoli atleti dai 6 ai 23 anni si sono cimentati su varie distanze in base all’età.

A dare il via alle gare sono stati i più piccoli, circa 40 bambini dai 6 agli 11 anni delle categorie Minicuccioli (nuoto:25m + bici: 250m + corsa:100m), Cuccioli (nuoto: 50m + bici: 500m + corsa: 200m) ed Esordienti (nuoto: 100m + bici: 1.500m + corsa: 500m). A conclusione della prova ciascun partecipante è stato chiamato sul podio e premiato con una medaglia ricordo dal presidente O3TT Giacomo Fusillo e dall'istruttrice della scuola triathlon di Noci Graziana Zaccaria. “A questa età è fondamentale far intendere ai piccoli che non è importante l'ordine di arrivo, ma l'impegno e la partecipazione” un messaggio importante che l’Otrè ha voluto trasmettere, ancora una volta, ai più giovani.

Le gare sono proseguite con i 35 atleti delle categorie dei ragazzi (12-13 anni) e degli agonisti (dai 14 ai 23 anni). I primi hanno nuoto per 200m, pedalato per 3 km e corso 1000m; gli altri, divisi in due batterie, hanno affrontato distanze più impegnative: 325m di nuoto + 6.500m di bici + 2.000m di corsa. “Un percorso molto tecnico per le categorie agonistiche, soprattutto nel tratto in bici che prevedeva salite, discese e cambi di direzione, - spiega il direttore di gara Nicola Intini - che hanno testato le qualità di guida dei giovani partecipanti, mettendo in mostra davvero i più capaci o audaci”. In questa gara, a salire sul gradino più alto del podio sono stati Michele Viscoso e Aurora Pellegrini, tesserati con la SSD Nuoto Giovinazzo. Per gli Youth A la vittoria è stata di Emanuele Patierno (SSD Nuoto Giovinazzo) e della trentina Marianna Gaggiano (Dolomitica Nuoto CTT) con Serena Intini, atleta dell’Otrè, arrivata seconda. Negli Youth B, invece, è stata la Nest di Lecce a salire sul podio con Alessio Selleri e Maddalena Mangiullo. Medaglia d’oro nella categoria Junior (18-19 anni) per l’Otrè TT con Stefania Barletta e per Luca Leoni della Triathlon Taranto. Nella categoria Under 23 i nocesi Angelo Didonna e Cosimo Sportelli hanno conquistato rispettivamente oro e bronzo.

La quita edizione del Trofeo Città di Noci si è chiusa con la consegna del premio voluto dall’Otrè TT e dedicato a Michele Saponari, triatleta nocese scomparso nel 2017, campione di determinazione e abnegazione. Il riconoscimento di giovane più promettente è stato assegnato da una commissione formata dagli allenatori FITri della O3TT, Marco Selicato, Angelo D'Onghia, Anita Saponari e Michele Insalata, ed è stato consegnato dal presidente onorario della commissione aggiudicatrice, Mimmo Ruggieri (responsabile tecnico giovanile per l'area Sud Italia) a Emanuele Patierno della SSD Nuoto Giovinazzo. Non sono mancati i ringraziamenti dell’Otrè TT alle forze di Polizia, all’Amministrazione comunale, alla Otrè Wellness Club, ai Rangers ed ai tanti volontari della Otrè Triathlon Team senza dei quali queste manifestazioni sarebbero irrealizzabili.

Info notizia

Altre di sport

18 novembre 2018

Noci Azzurri al prossimo turno di Coppa Puglia

18 novembre 2018

17-18 novembre: il week end della nocibiancoverde

14 novembre 2018

Juniores vittoriosa sul Trulli e Grotte

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio