public/

Noci e gli Archivi di Napoli svelati da Pasquale Gentile

Ritorna con la diciassettesima edizione "Settembre in Santa Chiara", ciclo di conversazioni storiche organizzato dal Centro culturale "Giuseppe Albanese", assieme al Comune di Noci e alla Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli”, in collaborazione con Pro Loco, NOCI Gazzettino, Puglia Trek & Food, Terra Nucum e il Gruppo Umanesimo della Pietra.

Il primo incontro si è tenuto ieri, 13 settembre, come da tradizione presso il Chiostro delle Clarisse. Ad introdurre e presentare la serata Giuseppe Basile (direttore della Biblioteca comunale) che ha spiegato l'intento e la rilevanza dell'evento in quanto portatore di storia, una storia che è "Come un filo rosso da seguire per poter progettare meglio il nostro futuro, qualcosa da cui imparare affinché non si commettano gli stessi errori". L'argomento trattato durante la serata è stato “Noci nei documenti degli archivi di Napoli”, sapientemente illustrato dallo storico nocese Pasquale Gentile.

Sotto esame quindi vecchie testimonianze di vita nocese, gran parte delle quali completamente inedite (più del 90%), classificate dal foltissimo Archivio di Napoli. Si tratta di diversi testi appartenenti principalmente agli anni 1500 e 1700, tra i quali gli statuti delle congregazioni dell'Addolorata, del Sacramento e di San Rocco. Una grande scoperta è stata anche quella di uno dei più antichi documenti su Noci redatto addirittura nel 1180. Tra gli atti dei dottori (composto da ben 354 pezzi), le firme e le regole dei confratelli e gli interrogatori ai Sindaci; altri testi di grande importanza sono venuti alla luce durante la serata. tra questi il voluminoso "catasto onciario". A fine serata il sindaco Nisi ha consegnato a Gentile un libro risalente al 700, donazione di un cittadino riconoscente per tutto il lavoro e la passione da lui dedicata alla ricerca della storia nocese.

Il prossimo appuntamento con "Settembre in Santa Chiara" è previsto giovedì 20 settembre con una "Noci inedita dentro e fuori le mura": gli architetti Francesco Giacovelli e Orazio Sansonetti mostreranno, tra le altre cose, un video inedito sulla nostra cittadina.

Info notizia

Altre di cultura

18 novembre 2018

Nel ricordo di Giulio Esposito

12 novembre 2018

Il Duo Jazz Zamuner incanta Noci

08 novembre 2018

Il Duo Jazz Zamuner in concerto

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio