public/

Presentato il concorso di Clarinetto "Saverio Mercadante"

Torna l'attesissimo appuntamento con il Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante", organizzato dall'associazione Musico Culturale "Aulos" e arrivato ormai alla sua quattordicesima edizione. Nella serata di ieri, 10 ottobre, è stato presentato il programma dell'evento, comprendente un'interessante rassegna di concerti che si svolgerà tra ottobre e novembre. Ad esporre il programma il M° Antonio Tinelli (direttore artistico del Concorso), Maristella Saponari (presidente dell'associazione "Aulos"), Alina Liuzzi (referente comunale) e il sindaco Domenico Nisi.

Tre sono le sostanziali novità introdotte per questa edizione, a partire dalla composizione della giuria, ancor più internazionale grazie alla partecipazione di ben quattro musicisti e professori stranieri del calibro di Dejun Dong (professore di clarinetto e coordinatore del Dipartimento Fiati dello Zhejiang Conservatory of Music in Cina), Denise Gainey (professore e coordinatore degli studi universitari della University of Alabama at Birmingham) e Rui Martins (professore di clarinetto al National Conservatory and College of Music di Lisbona), accompagnati, come di consueto, dal Maestro Antonio Tinelli (professore di clarinetto e coordinatore della Scuola di clarinetto al Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari). Saranno questi i grandi nomi che decideranno i vincitori tra i 25 giovani musicisti selezionati in una rosa di più di 50 iscritti. Altra novità è rappresentata dal gemellaggio con il progetto "Puglia Music Lovers", finanziato nell'ambito del POR FESR-FSE 2014-2020 Asse IV-Azione 6.8, un progetto regionale nato per sostenere l'ospitalità di numerosi giornalisti e opinion leader che interverranno nel periodo dell'evento. Quest'anno, inoltre, il Concorso verrà seguito dal prestigioso canale televisivo SKY CLASSICA HD, che si occuperà di documentare non solo i vincitori ma anche i diversi concerti organizzati in occasione dell'evento.

È la rassegna di concerti, infatti, ad attirare sempre più l'attenzione per questo evento ormai divenuto fiore all'occhiello per la nostra cittadina. Il primo appuntamento si avrà con il concerto inaugurale di venerdì 12 ottobre presso la Chiesa di San Domenico. Protagonisti della serata il gruppo friulano "Ottetto di Fiati" composto da oboi, clarinetti, fagotti e corni e diretto da Claudio Mansutti. Il concerto, in onore di Maria SS.ma del Rosario e dei Santi Medici Cosma e Damiano, si focalizzerà su musiche di Mozart e Beethoven, che sapranno sicuramente allietare i presenti. Si continuerà, in seguito, con una tranche di concerti ed eventi suddivisa in due gruppi: gli eventi del 19, 20 e 21 ottobre (tra i quali figura anche la premiazione del Concorso "Saverio Mercadante") e quelli dell'11, 24 e 25 novembre che chiuderanno la rassegna. Particolarità della programmazione 2018 è la possibilità di ascoltare alcuni dei concerti previsti solo con biglietto d'ingresso, ad un prezzo però simbolico, affinché la cultura possa essere fruibile per chiunque ma dando il giusto valore alla grande proposta culturale offerta.

"Adesso è arrivato il momento di fare in modo che il Festival Internazionale del Clarinetto sia l'evento clou - ha dichiarato il sindaco Domenico Nisi, che ha continuato - Ma anche una parte fondamentale delle nostre serate e delle stagioni che questa comunità vive e che possa essere caratterizzata da un'offerta musicale di alto profilo, un evento di cui tutti quanti ci facciamo vanto e che ci dà la possibilità reale di continuare a far parlare ancora di sè". L'evento, grazie all'ottima riuscita e alla partecipazione attiva di grandi nomi dell'ambiente, si colloca tra le manifestazioni dedicate al clarinetto più importanti a livello internazionale; questo risultato ha portato alla partecipazione, nel corso degli anni, di clarinettisti provenienti da ben 44 paesi, con più di 40 artisti di fama internazionale presenti in giuria e 600 giovani clarinettisti iscritti alla competizione. Grandi numeri per il "Saverio Mercadante" che anche quest'anno promette di stupire e coinvolgere.

Info notizia

Altre di cultura

15 ottobre 2018

"Mercadante": Un Ottetto di Fiati inaugura la Rassegna di Concerti 2018

11 ottobre 2018

Lo IUBILUS SCALAE VIRGINIS per la Festa di Ottobre

05 ottobre 2018

A Settembre in Santa Chiara, 50anni di NOCI gazzettino

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio