public/

Trent'anni di Novum Gaudium

La chiesa abbaziale Madonna della Scala di Noci, lo scorso 1° Dicembre, ha festeggiato i 30 anni dalla nascita del primo coro di canto gregoriano di voci femminili “Novum Gaudium”. Nome scelto dal suo fondatore, il compianto, amato da chiunque lo abbia conosciuto, Padre Anselmo Susca (1929 – 2012) osb della stessa Abbazia.

E’ stato Padre Gregorio Santolla osb, confratello anche nella musica, a presentare un concerto commemorativo e celebrativo di quanto impegno sia stato profuso da Padre Anselmo nel cercare di insinuare, attraverso la promozione e la diffusione del canto antico, un desiderio di relazione profonda con la divinità in chi lo esegue e in chi lo ascolta. Le attuali direttrici del coro hanno ripercorso, con evidente emozione,  le tappe più importanti. Molti i traguardi prestigiosi raggiunti nella lunga storia del coro grazie all’impegno, alla passione e all’energia tenace di Padre Anselmo che ha guidato, dotandole di cartellina ed entusiasmo, le numerose componenti che si sono avvicendate tra le quali le stesse direttrici, prof.sse Anna Caldaralo e Rosalia Schettini, sue allieve e pupille spirituali presenti sin dalla fondazione. 

Il programma preparato ed eseguito in occasione dell’evento è parte di quello di 30 anni fa con l’esecuzione organistica affidata alla prof.ssa Mafalda Baccaro collaboratrice nella gestione del coro già dal 2006. Il concerto si è aperto con l’Ave Maria (Offertorio dalla Domenica quarta Adventus) ed è proseguito in alternatim con brani di G. Frescobaldi (Missa della Madonna “Cum Iubilo”), H.Von Bingen (O quam mirabilis) e J.Langlais (Suite Médiévale).

Info notizia

Altre di cultura

13 dicembre 2018

Omaggio di Vicenti alla Scala

12 dicembre 2018

Ancora un grande successo per il Piccolo Festival della Parola

04 dicembre 2018

Torna a Noci il Piccolo Festival della Parola

Commenta questa notizia



Weekly News

Qidea srl Editore

p.iva 07543340728
via Cesare Battisti, 43 - 70015 Noci (BA)
Registrato presso il tribunale di Bari al n. 356 del 10/12/1968
Direttore responsabile: Nicola Simonetti

NOCI gazzettino

Redazione
Largo Garibaldi, 1 - 70015 Noci (BA)
tel. +39 080 4979274 | info@nocigazzettino.it
Contatti | Archivio