public/

Attivazione della Zona Pedonale nel centro storico

Nella serata di ieri, 28 maggio, presso la sede della Pro Loco, si è tenuta una conferenza stampa informativa riguardo le modalità e gli orari previsti a seguito dell’attivazione della Zona Pedonale nel Centro Storico, in vigore dal prossimo 1 giugno.  Ad esporne i dettagli Stefano Guagnano (assesssore alla Viabilità), Natale Conforti (assessore alle Atività produttive), Anna Maria Gentile (consigliere comunale con delega al Centro Storico), Giuseppe Ricci (vice-comandante della Polizia Municipale) e Gabriele Zanini (presidente dell’associazione “Facciamo Centro”). Questa idea nasce infatti proprio dall’Associazione con l'obiettivo di ridare lustro e tipicità al nostro centro storico. 

La Zona Pedonale sarà sperimentata nei mesi estivi con l’intento di scoprirne problemi e vantaggi, per poi eventualmente modificarla e renderla operativa per tutto il resto dell’anno. Dal 1° giugno, quindi, sarà predisposta la chiusura del traffico veicolare, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, estesa anche ai residenti del centro storico, con l’idea di rendere il centro un punto di riferimento commerciale, andando però incontro anche ai residenti stessi, oberati da smog e disagi dovuti al passaggio e dalla sosta continua di automobili. Inizialmente saranno apposte delle transenne che impediranno il passaggio agli autoveicoli (esclusi, chiaramente, i veicoli di primo soccorso) ma, superato il periodo sperimentale per questa parziale AZTL, successivamente si passerà all’utilizzo anche di telecamere. Molto accesa la discussione tra i rappresentanti comunali e i residenti del centro storico, che sono intervenuti per avere delucidazioni e chiarimenti sull’attuazione della zona pedonale.

Da “Facciamo Centro”, a breve, la calendarizzazione di appuntamenti all’interno degli uffici dell’ex anagrafe, e, a partire dal 29 giugno per ogni ultimo sabato del mese sino a fine settembre, un mercatino dell’antiquariato. Tra gli eventi di Noci Estate, inoltre, la “Facciamo Centro Summer Edition”, ovvero un’edizione estiva dell’evento organizzato dall’Associazione nel periodo natalizio. Annunciata in conferenza stampa anche la presentazione del Distretto Urbano del Commercio, prevista per giovedì 13 giugno.

Info notizia

Altre di comunità

20 settembre 2019

Avviato il servizio trasporto scolastico extraurbano per alunni diversamente abili

20 settembre 2019

Interventi di disinfestazione e deblattizzazione

19 settembre 2019

Comune: Collegio dei revisori dei conti, polemica sull’estrazione

Commenta questa notizia