public/

Nel ricordo di don Giuseppe Poggi osb

È deceduto, a Noci, nel Monastero benedettino della Madonna della Scala, il padre don Giuseppe (al secolo: Quirino) Poggi osb, figura popolare ed unanimemente ammirata di sacerdote, monaco, suscitatore di iniziative culturali, spirituali e didattiche, direttore responsabile della Rivista di spiritualità “La Scala” e dell’omonima “Editrice”, predicatore, conferenziere e animatore di Esercizi Spirituali a Comunità benedettine o religiose della Puglia, a Gruppi giovanili.

Don Giuseppe era nato a Subiaco (Roma) l’11 ottobre 1927. Dopo aver frequentato le scuole elementari nel proprio paese natale (sua compagna di classe fu Gina Lollobrigida) ed i primi anni di ginnasio, entrò, quale probando nel Monastero di Noci dove seguì il regolare corso di studi ed emise la professo solenne (ossia divenne monaco definitivo a “Madonna della Scala”) il 17 ottobre 1948. Fu ordinato sacerdote il 20 luglio 1952. È stato Priore conventuale della Comunità dal 1978 al 2012, Priore amministratore della “Madonna della Scala”nel 1988, rettore del Seminario per le Vocazioni ecclesiastiche adulte: 1972, Cellerario (Economo generale), Assistente e quindi direttore degli oblati secolari.

“Il Padre è  deceduto il 25 giugno 2019, dopo lunga malattia e inamovibilità sopportata – testimonia il confratello padre don Gennaro Galluccio - con silenziosa, fortezza e pazienza encomiabile”.

Allo stimato padre Abate ed alla cara Comunità della Scala, Proprietà, direttore responsabile e redattori tutti si stringono nel rimpianto e nella preghiera. Un abbraccio alla sorella sig.ra Antonietta che vive a Noci e che stimiamo ed ammiriamo.

Info notizia

26 giugno 2019

Altre di comunità

18 luglio 2019

Nuove indicazioni nella differenziata e ancora rifiuti nelle campagne

18 luglio 2019

Nel weekend, Birra G'nostra

17 luglio 2019

Madonna del Carmine, Mons. D'Ercole: "Siate nella gioia"

Commenta questa notizia