public/

Saggio di Pianoforte 2019 firmato YOUNG-Diesis-Tinelli

Grande successo e partecipazione di pubblico al Saggio di Pianoforte 2019 promosso e organizzato dalle associazioni YOUNG e Diesis insieme alla prof.ssa Rosa Tinelli.

L’evento è andato in scena lo scorso sabato, 29 giugno 2019, presso la Sala Convegni in Via Pio XII dove i dodici allievi hanno ben eseguito alcuni dei brani musicali appresi durante l’intero anno, dimostrando a se stessi e al pubblico presente le proprie potenzialità. Da Bastien a Hoffman, da Einaudi a Schubert, per concludere con Vivaldi, Morricone e Frozen. Brani eseguiti non solo con il pianoforte ma anche con il violoncello e il flauto, accompagnati anche dalla voce di alcuni allievi.

“I ragazzi, esibendosi, hanno dato prova delle proprie abilità – ha dichiarato la prof.ssa Rosa Tinelli – E se talvolta l’emozione ha preso il sopravvento facendo scivolare le mani inerte su qualche nota stonata lo avete compreso e ricompensato con i vostri applausi. Questa è una prova da palcoscenico ma ciò che conta davvero per ogni singolo allievo sono le competenze acquisite durante un anno di studio e impegno – ha poi aggiunto la Tinelli, concludendo - Alla musica si riconosce un altissimo potenziale educativo: essa funge da canale di comunicazione privilegiato per favorire la condivisione di un’esperienza. Suonare insieme è un percorso formativo, è disciplina ma soprattutto rispetto degli altri e delle regole musicali”.

E dopo un gran finale, inaspettato, che ha visto la prof.ssa Tinelli eseguire un brano di Mozart accerchiata dai sui allievi, la consegna degli attestati.

 

Foto: Giuseppe Silvestri

Info notizia

Altre di comunità

14 novembre 2019

I sommelier nocesi dell'AIS Puglia a Monaco di Baviera

14 novembre 2019

Anche "La Murgia" alla prima Giornata Nazionale del Folklore

14 novembre 2019

L'UTEN e il nuovo anno accademico

Commenta questa notizia