public/

Notte di stelle a Lamadacqua

Tutti con il naso all’insù sabato 10 agosto per la Notte di Stelle organizzata da "Puglia Trek&food" in occasione della festività di San Lorenzo. Nel giorno in cui tutti voltano lo sguardo al cielo, l’organizzazione ha pensato a un programma ad hoc per poter scoprire le peculiarità del territorio murgiano attraverso una passeggiata trekking.

Gambe in spalla i circa 200 iscritti muovendo dalla ristrutturata chiesetta di Santa Maria Assunta in Cielo nella frazione di Lamadacqua hanno camminato per 5km tra sentieri, tratturi, mulattiere, attraversando jazzi e visitando masserie, che compongono il territorio agrario nocese che al tramonto si è scoperto ricco di fascino e suggestione. Al ritorno pausa ristoro con i prodotti tipici locali prima di farsi guidare dall’astrofisico Agostino Giampietro che nel sempre crescente interesse pubblico ha illustrato con sapiente ironia le costellazioni che appaiono nella volta celeste estiva connettendo storia, letteratura, mitologia e scienza. La serata si è conclusa con l’osservazione al telescopio di Saturno e Giove.

"Sono sodisfatto per la serata – dice al NOCI gazzettino Orazio Pietro Sansonetti - perché un posto come questo, molto considerato dai nocesi e poco battuto dall’uomo, ha molte possibilità di attrazione turistica, ricco di vegetazione, sono ancora visibili i tratturi della microtransumanza. Per l’occasione abbiamo creato l’hashtag “weareinnoci”, un riferimento social dell’esperienze turistiche su Noci".

Per il 22 settembre è invece prevista “La via antiqua”, una passeggiata trekking dalla chiesa Barsento fino a raggiungere Vaccari della Contessa in territorio di Alberobello, alla scoperta di una antica strada di connessione tra la Via Traiana e la Via Appia.  

Info notizia

Altre di comunità

20 settembre 2019

Avviato il servizio trasporto scolastico extraurbano per alunni diversamente abili

20 settembre 2019

Interventi di disinfestazione e deblattizzazione

19 settembre 2019

Comune: Collegio dei revisori dei conti, polemica sull’estrazione

Commenta questa notizia