public/

San Martino in TourS e Scatti di poesia per Bacco 2019

Arrivano da varie Regioni italiane gli ospiti del Comune di Noci, nell’ambito del progetto risultato vincitore del bando che la Regione Puglia promuove al fine di organizzare di iniziative di ospitalità per giornalisti ed opinion leader. Il progetto San Martino in TourS: Bacco in Valle D’Itria, è un itinerario autunnale tra i luoghi identitari e le architettureautentiche del territorio, corredato da esperienze sensoriali ed olfattive memorabili per genuinità e qualità gastronomica, che culminerà con la partecipazione degli ospiti a Bacco nelle gnostre, il più  importante evento stagionale pugliese.

Alla figura di San Martino, vescovo di Tours, sono da sempre legati eventi, manifestazioni e tradizioni antiche ed importanti legate al vino. Il più importante di questi è appunto la sagra di Bacco nelle gnostre. Il Comune di Noci è perciò messo al centro di una serie variegata di esperienze storico-culturali ed enogastronomiche che  si celano sotto il “mantello” del Santo, che sono peculiarità della Valle d’Itria, e che diventano protagonisti di un tour autunnale. Un’esperienza coinvolgente e memorabile per gli ospiti, che ognuno porterà con sé al suo ritorno a casa e promuoverà presso i propri lettori e followers italiani e stranieri.

Al via anche il programma delle iniziative che anticipano il weekend di festa a Noci con Bacco nelle gnostre; oggi 7 novembre, alle ore 19:00, sarà inaugurata “Scatti di poesia”, mostra fotoletteraria, curata da Lino Angiuli e da Giuseppe Pavone: la potenza evocativa della parola abbinata alle suggestioni visive del territorio, passando per diverse regioni. La mostra realizzata dall’Agenzia di comunicazione Quorum Italia di Bari in partnership con l’Associazione socioculturale “La Goccia” di Putignano, si compone di angoli, visioni, aspetti particolari resi emblematici da artisti della parola e della fotografia, che stimolano attenzioni paesaggistiche e attivano sguardi creativi.

I testi, quasi tutti inediti, sono di poeti di tutta Italia: Mariella Bettarini (Firenze); Valentina Colonna (Torino); Flaminia Cruciani (Roma); Vittorino Curci (Noci); Emmanuele Francesco Maria Emanuele (Roma); Fabio Franzin (Treviso); Daniele Giancane (Bari); Vincenzo Guarracino (Como); Roberto Linzalone (Matera); Davide Rondoni (Bologna); Angelo Sagnelli (Roma); Lino Angiuli (Monopoli). Le foto sono firmate da: Laura Agostini (Bari); Franco Altobelli (Bari); Nicola Amato (Bari); Mimmo Attademo (Foggia); Francesca Della Toffola (Montebelluna); Nicola De Napoli (Acquaviva delle Fonti); Giuseppe Di Palma (Monopoli); Luca Faranfa (Foligno); Sofia Misuraca (Roma); Franco Sortini (Salerno); Gabriele Ugolini (Modena); Giuseppe Pavone (Triggiano).

La mostra è allestita al Palazzo della Corte, nel centro storico di Noci, dal 7 al 14 novembre e visitabile gratuitamente. Al vernissage di apertura sono previsti gli interventi di Giuseppe Pavone, curatore della mostra, del senatore Piero Liuzzi, presidente dell’Associazione Culturale Acuto-Parco Letterario Formiche di Puglia, del sindaco Domenico Nisi e di Mariano Lippolis, consigliere comunale con delega alla cultura.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

07 novembre 2019

Altre di cultura

13 novembre 2019

Il soffio di Bacco sul cielo di piazza Moro

12 novembre 2019

Bacco nelle gnostre, ancora un grande successo

11 novembre 2019

Hortus Divinus, la natura si fa arte

Commenta questa notizia