public/

DUC, primi passi per rimettere il centro storico al centro del commercio nocese

Commercianti e cittadini riuniti ieri sera al Chiostro di San Domenico per il secondo appuntamento pubblico del DUC (Documento Unico del Commercio) “Noci Città Bottega”. Scopi e finalità degli appuntamenti pubblici in merito al progetto sono stati illustrati dal gruppo di lavoro composto da Claudio Fusillo, Giuseppe Carucci e Letizia Guglielmi.

Il progetto si propone di raggiungere il suo obiettivo, ovvero di far ritornare il centro storico fulcro dell’economia nocese, attraverso la cooperazione attiva tra amministrazione, associazioni e cittadini avvalendosi di strumenti innovativi e digitali con progettazione di azioni di promozione e valorizzazione dell’area DUC. Il progetto prende il nome di “Noci Città Bottega” perché partendo dalla partecipazione attiva si è immaginata la città come luogo del fare che si lanci nel futuro guardando al passato al fine di ripopolare il borgo antico perché «più abitanti = più clienti».

Per arrivare a ciò è necessario soffermarsi sull’analisi sociologica che si concentri sul centro storico e sul commercio. Per tale ragione è necessario che la parola passi dapprima ai commercianti, ma anche ai cittadini, che attraverso la compilazione di un questionario, online e cartaceo, possano esporre necessità, bisogni e problemi, e al contempo progettare strategie di sviluppo attraverso la canalizzazione di nuove idee. I questionari rivolti ai cittadini potranno essere compilati all’interno di alcune attività come Maluma, Popotà e Attenti al Luppolo fino al 16 febbraio.

Al dibattito pubblico hanno partecipato il sindaco Domenico Nisi, Raphael Aboav (Referente Confcommercio Bari e BAT), Francesco De Carlo (Referente Confesercenti Bari) e la consigliera Anna Maria Gentile, coordinatrice locale nelle vesti di moderatrice, che ha ricordato che è possibile ancora la collaborazione attiva al progetto attraverso l’adesione sino al 15 marzo alla manifestazione d’interesse pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Noci.  

Info notizia

Altre di comunità

08 agosto 2020

Inaugurata la rotatoria di Marzolla

08 agosto 2020

San Rocco è tornato nella sua edicola

06 agosto 2020

8 agosto: "Scatta Noci" e "Giri di Parole" con il DUC “Noci Città Bottega”

Commenta questa notizia