public/

Madonna della Croce: Il programma di Maggio

Domani, venerdì 1° maggio, avrà inizio il Mese Mariano e Noci si prepara a vivere i festeggiamenti, questa volta "social", in onore della Madonna della Croce. L'effigie della Vergine, custodita presso il Santuario a lei dedicato, nonostante il Covid-19, sarà trasferita nella mattinata di domani in chiesa Madre.

Purtroppo, il perdurare della pandemia, non permetterà funzioni liturgiche aperte al pubblico e nasce così l'idea del Comitato Feste Patronali e di don Stefano Mazzarisi, vicario zonale di Noci, di dare possibilità a chiunque di vivere gli appuntamenti in programma attraverso i social network (in particolare Facebook) che in questo momento giocano un ruolo importante nella vita di ognuno di noi. La pagina Facebook della Chiesa Madre, infatti, sarà la cabina di regia dove ogni fedele potrà pregare e vivere gli incontri in calendario.

Ad aprire i festeggiamenti due eventi inediti e singolari che si potranno vivere nella modalità definita "chiesa domestica". La sera del 2 maggio sui balconi delle nostre case, con un cero acceso, spazio alla preghiera in famiglia; domenica 3 maggio, invece, l’appuntamento è per le ore 12:00 con la recita un’Ave Maria insieme ai propri vicini di casa. Nel giorno della Solennità della Vergine della Croce - domenica 3 maggio - il Vescovo della Diocesi Giuseppe Favale presenzierà la Santa Messa delle ore 19:00 che sarà trasmessa su Canale 7, scelta pensata per dare a chiunque, soprattutto agli anziani, la possibilità di unirsi in un abbraccio virtuale alla Vergine della Croce.

Non mancheranno anche quest'anno #isabatidimaggio. Si parte sabato 2 maggio, alle ore 20:30, con la video-meditazione di Padre Ermes Ronchi intitolata "Ecco tua Madre!" (Gv. 19-27). La settimana successiva, invece, è prevista (alle ore 20:30) una video-catechesi musicale, "Maria in-canta", con don Giosy Cento. Sabato 16 maggio, alle ore 20:00, don Nicola Chiarulli terrà una video-conferenza dal titolo: "Figlia del tuo Figlio" - Contemplare Maria con Dante. Il penultimo appuntamento è fissato per il 23 maggio, sempre alle ore 20:00, e questa volta i protagonisti saranno i giovani che animeranno un video-Santo Rosario "Catena dolce che ci rannodi a Dio". Curioso il titolo dell'ultimo incontro "Maria influencer di Dio" che prevede, il 30 maggio, la partecipazione di don Tony Drazza.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di comunità

29 maggio 2020

Coronavirus: Ordinanza per regolare gli orari degli esercizi

27 maggio 2020

Iniziata l'indagine sierologica, anche Noci tra le città campione

26 maggio 2020

Mercato settimanale: I commercianti non riaprono

Commenta questa notizia