public/

Estate 2020: Zona pedonale nel centro storico

Dal 19 giugno e fino al 30 settembre divieto di transito e sosta nel Centro Storico dalle 19:00 all’1:00. È quanto disposto dall’Ordinanza sindacale n. 71 del 19.06.2020. L’Ordinanza fa seguito a quanto deliberato dalla Giunta lo scorso 19 giugno, autorizzando la concessione ad utilizzare tutte le aree pubbliche disponibili in corrispondenza o prossimità dei pubblici esercizi di somministrazione, comprese le aree di interesse culturale o paesaggistico, eventuali tratti di strada pubblica adibita a parcheggio e gli spazi pubblici nel centro storico.

Si tratta di un segnale che, recependo le direttive del Governo, l’Amministrazione comunale ha inteso dare a tutti i commercianti, affinché possano recuperare le perdite subite in seguito chiusura dei loro esercizi oltre a quelle che potrebbero derivare dalle limitazioni in materia di distanziamento sociale. In tal mondo le attività commerciali vedranno aumentare lo spazio a disposizione per disporre tavolini, pedane e sedie e ombrelloni, fatte salve la viabilità per i pedoni, i passi carrabili, rampe e parcheggi per disabili e il passaggio dei veicoli necessari alle operazioni di soccorso.

Il provvedimento giunge all’inizio dell’estate, quando l’afflusso pedonale in tutto il centro urbano cresce, soprattutto nelle vie antiche della città. A tal riguardo, è stata individuata una zona pedonale urbana interna al centro storico che non sarà interessata dal traffico veicolare, per consentire ai pedoni di transitare in sicurezza per le vie antiche e alle attività economiche di avere la possibilità di somministrazione all'’sterno della propria attività, limitatamente al periodo definito.

Pertanto il traffico resterà interdetto tutti i giorni dalle 19:00 all’1:00 in via Porta Putignano, dall’intersezione con Largo Santa Chiara all’intersezione con Piazza Plebiscito, tutta Piazza Plebiscito e via Purgatorio fino all’intersezione con via P. Gioia. Sarà invece consentito il senso unico alternato nel tratto di strada di via Porta Barsenti, dall’intersezione con via Pietro Gioia fino all’intersezione con via Emilio Gabrieli, e in via Porta Putignano, dall’intersezione tra Piazza Garibaldi e Largo Santa Chiara. Divieto di accesso infine da via Santa Croce a Piazza Plebiscito e da via Santa Rosa a Piazza Plebiscito.

L’associazione di protezione civile “Il Gabbiano” si occuperà di apporre relativa segnaletica e di chiudere a mezzo barriere le vie interessate. Il Comando di Polizia Locale per tale periodo di chiusura al traffico è delegato ad autorizzare, con ogni precauzione possibile che riterrà di imporre ai residenti, nonché ai portatori di handicap, a transitare per le vie interessate dalla chiusura solo quando non vi è altra strada alternativa.

Info notizia

22 giugno 2020

Altre di comunità

13 luglio 2020

Divieto di circolazione in via c.da Vecchio

10 luglio 2020

Nuova altalena al parco di via Caronti

Commenta questa notizia