public/

17 settembre: Secondo appuntamento con "Settembre in Sanat Chiara"

Si terrà giovedì 17 settembre, con inizio alle ore 18:45 presso il Chiostro delle Clarisse a Noci, il secondo appuntamento del ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune e dalla Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”. Protagonista della serata sarà Walter Putignano che, introdotto dal direttore della Biblioteca comunale Giuseppe Basile, converserà su “Storie di reduci e sognatori. Fulvio Tassani e la rinascita delle aree verdi a Noci (1946-1956)”.

Quali vicende inducono Fulvio Tassani, classe 1912, nato a Forlì, dove ha moglie e quattro figli ed esercita la professione di Ispettore agrario e dei mulini, ad allontanarsi dalla sua città per ritrovarsi in un campo di profughi di guerra di Taranto e da qui, poi, a Noci? Come nasce il legame con Antonio Ricco (1916-1989), sindaco (1946-1952), che gli affida la cura di tutto il verde di Noci? Come Tassani cura e trasforma il verde pubblico nocese? In quale contesto storico nazionale e locale si collocano le vicende di due reduci sognatori – Tassani e Ricco - che trovano la forza e la volontà di operare per il bene comune facendo tesoro delle esperienze personali?

A questi e ad altri quesiti risponderà il nocese Walter Putignano che associa alla sua professione di architetto la passione per la ricerca storica locale. Alla manifestazione si accede esclusivamente su prenotazione. I posti ancora disponibili possono essere prenotati telefonando alla Biblioteca comunale, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, al n. 0804977304.

La manifestazione, sostenuta dall'azienda Sereco di Noci, si avvale della collaborazione di Società di storia patria per la Puglia – Sezione sud-est barese di Conversano, Gruppo Umanesimo della Pietra di Martina Franca, I.I.S. Da Vinci-Agherbino di Noci-Putignano, associazioni “Terra Nucum” e Puglia Trek&Food di Noci. Le procedure di prevenzione Covid-19 sono assicurate dal Gruppo di volontari di protezione civile “Il gabbiano”.

Info notizia

15 settembre 2020

Altre di cultura

19 settembre 2020

Settembre in Santa Chiara. Tassani, il giardiniere nato con la camicia

15 settembre 2020

L’arch. Chielli nominato direttore del "Museo Archivio" di Noci

12 settembre 2020

Settembre in Santa Chiara: La peste a Napoli e il curioso “spavento” di Noci

Commenta questa notizia