public/

Il gruppo folk La Murgia – don Vito Palattella si certifica in Canto Tradizionale

Gruppo folklorico preparato e formato. Il gruppo folk La Murgia – don Vito Palattella è reduce da una preziosa trasferta in capitanata dove per la prima volta in assoluto si è svolto un corso di formazione professionalizzante per i gruppi folkloristici. Musicisti e ballerini nocesi hanno preso parte infatti all’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari intitolata “Aspettando Italia e Regioni” svoltasi a San Giovanni Rotondo il 24 e 25 settembre scorsi e che ha visto la partecipazione di ben 10 gruppi folclorici arrivati da tutta Italia.

In massa le adesioni nocesi: su un gruppo di 23 nocesi ben 18 hanno partecipato al corso di formazione su “Canto tradizionale orale e sue contaminazioni” elaborato da SeiTech, ente di formazione accreditato dal MIUR, a seguito del quale si sono svolte esibizioni presso il Salone delle Feste di Parco delle Rose.

Continuiamo a portare alto il nome di Noci in Italia e all’estero – commenta un soddisfatto Onofrio Ritella, presidente del gruppo folk La Murgia – ora più che mai serve essere preparati anche in campo musicale nel solco della tradizione folclorica comprensiva della musica e dei canti tramandati oralmente. Posso dire che con la grande adesione registrata, il nostro gruppo è sempre più preso a modello da altre città tanto da essere menzionati pubblicamente dal presidente della FITP Benito Ripoli. Adesso tutti noi del gruppo oltre ad aver acquisito conoscenze siamo sempre più consapevoli del ruolo che svolgiamo all’interno della nostra comunità ed anche all’esterno. Rivolgiamo pertanto un appello sia agli enti pubblici che ai privati cittadini di sostenerci perché questo bellissimo progetto continui a perdurare nel tempo. Tra l’altro è un nostro obiettivo arrivare alla conservazione di tutte le composizioni scritte da don Vito Palattella affinché questo bellissimo patrimonio non vada disperso o peggio, buttato nel dimenticatoio”.    

Info notizia

Altre di comunità

16 ottobre 2021

Confcommercio Noci ed Eco Eventi presentano “Ecco”

15 ottobre 2021

La violenza non è amore: Concorso di disegno destinato al tema della violenza di genere

14 ottobre 2021

Cavalli di Puglia in mostra al Foro Boario

Commenta questa notizia