public/

Bacco nelle gnostre: salta l'edizione 2021

Non si terrà l’edizione 2021 di Bacco nelle Gnostre: per il secondo anno consecutivo, la festa d’autunno. organizzata sin dal 2001 dal Parco Letterario Formiche di Puglia, non si svolgerà a causa delle restrizioni ed incertezze legate alla pandemia da Covid-19. Comincia così il post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale dell'evento atteso e anticipato sul nostro mensile: la notizia era prevedibile considerando le decine di migliaia di persone che in un weekend si riversavano a Noci per assaporare le specialità gastronomiche dell'autunno e gustare un buon calice di rosso.

Nonostante la situazione pandemica sia, al momento, sotto controllo, non è semplice ripensare a un evento di così grande portata che, già negli ultimi anni, aveva previsto straordinari di budget e impegno per ottemperare alle normative sulla sicurezza. Dallo scorso anno si è aggiunto il Covid-19 e l'invito a evitare forme di aggregazione: I grandi numeri delle ultime fortunate edizioni sono, già da soli, sinonimo di assembramento: si dovrebbe pensare ad una formula diversa, ad accessi contingentati e su prenotazione. Ma non sarebbe “Bacco” senza folla, senza abbracci, senza balli, senza spensieratezza, si legge nella nota. E allora facciamo ancora una volta un passo indietro, con responsabilità e un velo di malinconia. Ma sicuri che prima o poi torneremo a brindare a Bacco nelle gnostre.

I visitatori più affezionati hanno commentato il post mostrando dispiacere ma anche comprensione per la scelta, confidando di farsi trovare pronti per l'appuntamento con "Bacco" non appena i tempi saranno migliori.

Info notizia

Altre di cultura

13 ottobre 2021

Giuseppina Bonaviri guarda oltre il Covid

01 ottobre 2021

XVII EDIZIONE DELLA FESTA DEI LETTORI

30 settembre 2021

Esseri urbani, arrivederci al 2022

Commenta questa notizia