public/

Legambiente: Noci confermata tra i Comuni Ricicloni

L’Assessore all’Ambiente Anna Martellotta, che ha presenziato lo scorso 4 novembre 2021 alla presentazione – nell’ambito dell’Ecoforum Puglia a Villa Romanizzi Carducci a Bari – della 13^ edizione del Rapporto “Comuni Ricicloni Puglia 2021” di Legambiente Puglia presso l’Hotel Excelsior a Bari, ha ritirato il premio accordato al Comune di Noci per aver raggiunto nel 2020 una percentuale di raccolta differenziata del 69,2%, in linea con l’obiettivo della normativa nazionale. L’iniziativa, promossa da Legambiente Puglia, ha il patrocinio della Regione Puglia - Assessorato alla Qualità dell’Ambiente e di ANCI Puglia, con il sostegno di Eurosintex, Progeva e Corgom, ed ha lo scopo di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni pugliesi in tema di gestione dei rifiuti.

Quest’anno, attraverso la formula dell’Ecoforum, si sono svolte diverse sessioni di lavori sui temi dell’Economia Circolare in Puglia, dell’Impiantistica e delle buone pratiche territoriali. Presenti, tra gli altri, Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia, Stefano Ciafani, Presidente Legambiente, Daniela Salzedo, Direttrice Legambiente Puglia, Anna Grazia Maraschio, Assessora all’Ambiente Regione Puglia, Gianfranco Grandaliano, Direttore Ager Puglia, Fiorenza Pascazio, delegata ambiente Anci Puglia e sindaca di Bitetto, Fabio Costarella, Conai, Carmine Pagnozzi, Biorepack, Maria Teresa Celebre, Calabra Maceri, Sabino Persichella, presidente AMIU Puglia.

L’elaborazione dei dati si riferisce al 2020 e si è articolata in tre diverse fasi: raccolta e verifica, elaborazione ed incrocio (con eventuale verifica e chiarimenti direttamente con i Comuni), definizione delle classifiche. "Siamo molto contenti perché in questi momenti si raccoglie ciò che si è seminato – commenta l’assessore Martellotta – Doveroso il ringraziamento per l’impegno profuso a tutti i cittadini, alla Navita srl, agli operatori e agli Uffici comunali, ma anche al corpo di Polizia Locale, per l’attività di controllo sempre più intensa che svolge sul territorio. Ora dobbiamo portare a compimento il programma di governo di questa Amministrazione, avviando la tariffazione puntuale, che premia i cittadini virtuosi incentivando ancor più la raccolta differenziata. Ci siamo posizionati in modo stabile fra i Comuni virtuosi della nostra Regione, ma ora dobbiamo puntare al podio e sono certa che insieme ce la faremo".

Info notizia

06 novembre 2021

Altre di comunità

26 novembre 2021

Covid-19: situazione stabile. 9 "positivi" e 18 in isolamento

25 novembre 2021

Madonna della Scala: Albero cade sui cavi dell’alta tensione

23 novembre 2021

25 novembre: Volti di donne

Commenta questa notizia