public/

Noci è "Città dell’Olio"

Anche Noci entra nel circuito degli enti valorizzatori dell’olio. Con la consegna della bandiera da parte del presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Michele Sonnessa e del Coordinatore regionale per la Puglia Vanni Sansonetti della bandiera al sindaco Domenico Nisi e all’Assessore all’Agricoltura e Attività produttive Natale Conforti il 16 novembre al chiostro di San Domenico si è sancita l’adesione del comune all’associazione di promozione dell’oro verde. Così Noci diventa il trentaseiesimo ente pugliese ad aderire al contesto promozionale affiancandosi agli altri 34 comuni pugliesi, più il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Al contempo l’occasione è stata scelta per sottoscrivere il “Protocollo d’intesa per la promozione e la valorizzazione dei territori e della cultura dell’extra vergine di oliva della Regione Puglia” tra l’Associazione Nazionale delle Città dell’Olio e la Regione Puglia. A sottoscrivere l’accordo, l’assessore regionale Donato Pentassuglia per la Regione Puglia, Michele Sonnessa e Vanni Sansonetti per l’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

La sottoscrizione di questo protocollo ha il valore di un’assunzione di responsabilità collettiva, anche nella lotta contro la Xylella – ha dichiarato l’assessore Donato Pentassuglia – La direzione scelta è chiara: dobbiamo impiantare specie autoctone, limitando l’importazione di altre cultivar con conseguenti malattie; dobbiamo fare in modo che l’intera filiera funzioni, dalla terra fino alla tavola, dove i nostri oli devono avere un ruolo centrale; dobbiamo imbracciare una battaglia in Europa affinché nella prossima programmazione venga riconosciuto il ruolo dell’olivicoltura e formare i produttori affinché possano certificare le cultivar autoctone. Infine dobbiamo preservare e valorizzare la piccola proprietà contadina”.

La manifestazione organizzata dal Comune di Noci ha visto un’ampia partecipazione dei Sindaci delle altre Città dell’Olio pugliesi, dei rappresentanti delle Associazioni di categoria, dei produttori e dei ristoratori, e il presidente della IV Commissione del Consiglio Regionale della Puglia - Sviluppo Economico Francesco Paolicelli.  

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

26 novembre 2021

Dante Alighieri, una targa per due poeti

16 novembre 2021

Biblioteca comunale: Attivato il portale “MLOL Terra di Bari"

09 novembre 2021

Standing ovation per il Duo Cellos

Commenta questa notizia