public/

I festeggiamenti in onore di Maria SS.ma della Croce

Vanno in archivio i festeggiamenti in onore della Madonna della Croce. Tre giorni di festa per Noci che è così ritornata a vivere nella sua pienezza la devozione verso la Vergine Maria. Negli ultimi due anni, infatti, i festeggiamenti erano stati limitati dalla pandemia, ma quest’anno la comunità nocese ha riassaporato gran parte delle tradizioni legate al 3 maggio. La pandemia ancora non ci lascia del tutto tranquilli, ma la Madonna ha raccolto intorno a sé tanti fedeli. Le luminarie sono tornate a colorare il paese ed hanno fatto da perfetta scenografia in Piazza Garibaldi e in via Aldo Moro. Anche la Bande, entrambe di Noci, hanno allietato questi tre giorni di festa con brani e marce musicali che hanno reso il tutto ancora più gioioso. Il mattino del 1° maggio il quadro raffigurante la Vergine con il Bambino è stata accolto in chiesa Madre dove resterà per tutto il mese mariano.

Nella serata di lunedì 2 maggio, dopo l’omaggio floreale al mosaico in piazza Garibaldi da parte di don Stefano Mazzarisi, si è svolta la seconda edizione del contest dedicato ai "Piccoli madonnari". 40 bambini, con gessetto alla mano e dando spazio alla loro creatività, hanno rappresentato l’immagine della Madonna unendolo al tema della pace, mentre la Young Marching Band si esibiva in un repertorio musicale frizzante e spensierato.

Lunedì 3 maggio, invece, giorno della festa liturgica, tanta gente ha omaggiato la Vergine della Croce presso il Santuario, con momenti di preghiera personale e con la partecipazione alle Sante Messe in programma. In paese, al mattino, tra le viuzze del centro storico, la Processione con la partecipazione delle autorità civili e militari. In serata tutti con il naso all’insù per i fuochi d’artificio che hanno colorato il cielo del nostro paese. La tre giorni si è conclusa la sera di mercoledì 4 maggio: dopo la celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo Giuseppe Favale, l’immagine della Madonna della Croce ha percorso le vie principali di Noci per poi far rientro in chiesa Madre. 

Gli appuntamenti del mese mariano continuano con la terza edizione de i #sabatidimaggio e si concluderanno il prossimo 31 maggio con il ritorno del quadro della Madonna al Santuario e la tradizionale festa campestre.

Info notizia

Altre di comunità

02 luglio 2022

In rialzo i contagi Covid (121)

02 luglio 2022

3 luglio: Appuntamento con la Fiera

27 giugno 2022

Intitolazione nuove strade: cerimonia sabato 2 luglio

Commenta questa notizia