public/

"Spazi di Comunità", al via il l nuovo Piano Sociale di Zona dell’Ambito di Putignano

Da Putignano a Putignano, passando per Noci, Castellana Grotte, Locorotondo e Alberobello con l’obiettivo di percorrere un percorso consapevole, aperto e condiviso. Una settimana di confronti, incontri, dibattiti nei cinque Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale. È «Spazi di Comunità», il percorso di co-programmazione del nuovo Piano Sociale di Zona 2022-2024.

Si parte lunedì 25 luglio da Putignano (ore 10.00 - 13.00) con il primo incontro al centro Anziani (via Gianfedele Angelini 26/L) e si prosegue nel pomeriggio della stessa giornata (17.00 - 20.00) a Noci ai Laboratori Urbani (via Repubblica, 4). Il giorno dopo, martedì 26 luglio, appuntamento a Castellana Grotte (Sala delle Cerimonie, Palazzo Municipale, ore 10.00-13.00).

Mercoledì 27 luglio il percorso di co-programmazione arriva a Locorotondo (villa Mitolo, sala don Lino Palmisano, via Almirante, ore 17.00 - 20.00) e giovedì 28 si arriva ad Alberobello (casa Alberobello, largo Martellotta, ore 17.00 - 20.00). Venerdì 29 luglio si torna a Putignano per la sessione plenaria con l’illustrazione e condivisione dei tavoli di co-programmazione (ore 10.00 -13.00, sala consiliare del Comune).

______________________

Cos’è il Piano Sociale di Zona? 

È lo strumento di programmazione integrata delle politiche sociali territoriali. In particolare il Piano Sociale di Zona definisce: gli obiettivi strategici e le priorità d’intervento; gli interventi e i servizi sociali garantendo i livelli essenziali delle prestazioni e la loro localizzazione; le modalità organizzative dei servizi, le risorse finanziarie e professionali, i requisiti di qualità; le procedure e gli strumenti per la rendicontazione economica, per il monitoraggio e per la valutazione delle attività e dei risultati conseguiti; le modalità per garantire l’integrazione tra servizi e prestazioni. Il piano è costruito attraverso un processo di progettazione partecipata, che coinvolge tutti gli operatori del settore: dai cittadini ai soggetti istituzionali, dagli operatori dei servizi sociali, sanitari ed educativi al mondo del volontariato, dalla cooperazione sociale al mondo imprenditoriale e della ricerca.

Info notizia

22 luglio 2022

Altre di comunità

05 agosto 2022

“Spazi di Comunità”, il nuovo Piano Sociale di Zona ha fatto tappa a Noci

05 agosto 2022

Sgombero delle pedane di via Carducci

05 agosto 2022

Campo sportivo De Luca Resta: affidati i lavori di messa in sicurezza

Commenta questa notizia