public/

incessanteMente, in viaggio per la salute mentale

Nella cornice del Chiostro delle Clarisse di Noci, domenica 11 febbraio 2024 alle ore 19:00, la Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica Il Germoglio presenterà incessanteMente, in viaggio per la salute mentale.

L’iniziativa nasce sul tema della 630esima edizione del Carnevale di Putignano, Il viaggio nel tempo, che attraverso la realizzazione di un manufatto artigianale e di tre tele fotografiche, affronta l’evoluzione del tema della salute mentale. Evoluzione che faticosamente, dal lontano 13 maggio 1978, con la Legge Basaglia che sancì la chiusura dei manicomi, cercando riformare il sistema di cura per il disagio mentale, segnando una svolta nel mondo dell'assistenza e della cura da dedicare ai pazienti psichiatrici. Evoluzione ancora, faticosamente, in corso.

Elementi significativi caratterizzano passato, presente e futuro della salute mentale, elementi che sono presenti nelle opere esposte e che sono un invito alla riflessione e alla conoscenza di un tema tanto “abusato” nel quotidiano ma poco conosciuto e fragile da maneggiare. Accostarsi al disagio mentale significa toccare, accarezzare, vivere e conoscere punti di vita che possono solo aggiungere un valore aggiunto all’esperienza individuale.

Un grazie di cuore a Marianna Cardinale, artista de L’arte nel Cuore, che con la sua esperienza, inventiva, energia e per nulla scontata disponibilità, ha condiviso la quotidianità con i nostri Ospiti per dar vita a ciò che è possibile ammirare dall’11 al 13 febbraio si legge in una nota del C.R.A.P..Nelle giornate del 12 e del 13 l’evento sarà fruibile nelle fasce orarie 10/12:30- 17/19:30. Nello stesso comunicato, anche il ringraziamento all’attrice Elisabetta Lenoci che, con la sua arte, arricchirà l’evento con un intermezzo teatrale.

Info notizia

09 febbario 2024

Altre di comunità

28 febbario 2024

Ripristino del servizio di parcheggio a pagamento in ambito urbano

25 febbario 2024

EcoEventiOdV e Comitato di quartiere via Fiore: "Contrari alla capitozzatura degli alberi"

25 febbario 2024

Una giornata di studi su “Pianificazione, sviluppo sostenibile e rilancio dell'economia”

Commenta questa notizia