Tommaso Turi coautore di una prestigiosa opera sull’Azione Cattolica
“Il magistero dei papi sull’Azione cattolica : da Pio IX a Francesco (1868-2013)” è la recente pubblicazione curata da Mario Casella, il maggiore storico dell’Azione cattolica in Italia, per l’editrice AVE di Roma.
Il volume raccoglie la puntuale ricostruzione del ricco e denso magistero dei 12 papi succedutisi dalla nascita dell’Azione cattolica italiana (ACI) a oggi e che, per la prima volta, viene approfondito in modo organico. L’opera è divisa in due parti. La prima dedicata al magistero; la seconda comprende 19 testimonianze di alti esponenti dell’ACI e 5 ricostruzioni storiografiche. Tra queste ultime due sono i contributi del teologo nocese Tommaso Turi che si è occupato in particolare di Giovanni XXIII e di Paolo VI ma che, nella sua ricca produzione, ha trattato anche gli insegnamenti degli altri pontefici dell’Otto-Novecento.
Per Tommaso Turi – affiancato a tanti nomi prestigiosi quali, ad esempio, Luigi Colombo, Vittorio Bachelet, Mario Agnes e Rosy Bindi – si tratta di un autorevolissimo riconoscimento e di un encomio pubblico che lo proiettano ulteriormente in ambito scientifico nazionale e internazionale.