Home Sport Triathlon

La O-tre Triathlon Division protagonista a Forte dei Marmi


Ha fatto tappa sulle famose spiagge delle Versilia la Otrè Triathlon Division impegnata con ben otto atleti alla prima edizione del Gramin Trio Forte dei Marmi: lo scorso weekend oltre 1600 triatleti provenienti da tutta Italia, e non solo, si sono dati battaglia sulla distanza olimpica e nello sprint.

Ad aprire i giochi sono state le donne, con un terzetto di atlete di grande valore tecnico al comando fin dalle prime battute di gara. Margie Santimaria (Fiamme Oro) seguita a ruota da Elisa Battistoni (707 Triathlon) e Silvia Gemignani (DDS Triathlon). Per la Santamaria è stato sufficiente gestire il vantaggio accumulato in bicicletta per tagliare il traguardo per prima, dopo aver amministrato la frazione podistica con estrema tranquillità. L’argento è andato ad un’ottima Elisa Battistoni (vincitrice della gara sprint della domenica), seguita dalla toscana Silvia Gemignani.

La gara maschile ha avuto, invece, un dominatore indiscusso: l’australiano Caleb Noble, della DDS triathlon di Settimo Milanese; protagonisti con lui Giusvan Fiesoli e Cristiano Iuliano, entrambi atleti del Firenze Triathlon. Nella prima frazione di nuoto quattro nocesi si sono distinti tra i primi 25: Marcello Roncone, Vanni Rizzi, Antonio Putignano e Giuseppe Mineccia, quest'ultimo alla sua prima gara nella multidisciplina; la seconda frazione in bici ha fatto registrare, invece, un pronto recupero dopo degli altri nocesi Gianni Dalena, Nicola Intini, Johnny Montanaro e Domenico Lippolis. Lasciate le biciclette gli atleti hanno chiuso la gara con i 10 km di corsa: sul traguardo Noble è arrivato con il crono di 2h07’35”, seguito da Cristiano Iuliano con 2h09’54” e Michele Insalata con 2h10’42”. Della Otrè, Roncone ha conquistato un ottimo 14 posto assoluto; dopo qualche minuto sono giunti al traguardo Vanni Rizzi seguito da Antonio Putignano, Nicola Intini, Gianni Dalena, Giuseppe Mineccia, Johnny Montanaro e Domenico Lippolis: quest’ultimo, seppur alle prese con un risentimento muscolare ha portato a termine la gara, sostenuto da tutto il gruppo, sempre più affiatato e unito.

E con un gruppo del genere la Otrè non si ferma certo qui: domenica l’appuntamento è con il campionato regionale a squadre di Aquathlon a Giovinazzo.

Altri articoli nella sezione Sport