‘Noci Vintage Club’ in Toscana per la corsa retrò piú bella del mondo
L'Eroica, la cicloturistica vintage per eccellenza, è l'appuntamento piú atteso per gli appassionati delle due ruote a trazione umana. Gaiole in Chianti (Si) è il palcoscenico dove oltre 5500 partecipanti hanno dato lustro alle loro bici ed hanno recitato per pochi giorni il ruolo del ciclista professionista d'altri tempi. D'obbligo l'abbigliamento con maglie in lanetta recuperate da vecchi armadi o acquistate lì al momento dai meravigliosi mercatini dell'usato. Il "Noci Vintage Club" era presente, abbracciando appieno quelli che sono i valori che L'Eroica vuole diffondere: la fratellanza fra ciclisti e non e il pedalare in armonia ammirando paesaggi che solo la Toscana può regalare… Il bello è che in questa "gara", assolutamente non agonistica, vince, non chi arriva per primo o che fa il tempo migliore, ma chi arriva al traguardo ancora sobrio…si perché nei percorsi (38, 75, 135 e 205km) fatti di ripide salite sterrate e discese mozzafiato ci sono i famosi ristori che attendono gli 'eroici' ciclisti. Veri e propri buffet stracolmi di cibo "semplice": pane, salumi e formaggi tipici, frutta e la famosa 'ribollita'. E via giù di brindisi con il rosso del Chianti per sigillare le nuove amicizie nate proprio su quelle strade, fra una foratura ed una salita spaccagambe. Amicizie ed emozioni che resteranno nel cuore di ogni partecipante.
"Un'esperienza – come dichiarano i sostenitori del Noci Vintage Club – assolutamente da ripetere, magari il prossimo anno e con un numero sicuramente maggiore di sostenitori".
(in foto da sinistra Giulio de Tintis, Mario Blasi, Vito Nardulli, Giuseppe Lucia, Antonio Liuzzi, Vincenzo Fasano, Giuseppe Netti e Giovanni della Corte)