Home Cultura Libri

Pierpaolo Farina presenta il suo libro su Berlinguer


Lo scorso venerdì 10 ottobre Pierpaolo Farina, il venticinquenne vincitore del premio Oscar della rete per il suo blog “Cose di Sinistra”, ha presentato il suo libro “Casa per casa, strada per strada. La passione, il coraggio, le idee” presso il Palazzo della Corte. Incentrato sulla figura di Berlinguer, non vi era luogo e momento migliore in cui presentare questo testo, se non in occasione della mostra in onore del noto politico italiano.

Promosso dall’associazione culturale nocese “I Presidi del Libro”, l’incontro ha avuto come obiettivo quello di approfondire la figura di un politico dal calibro di Berlinguer, non inteso come uomo di parte, ma riconosciuto come uomo politico per eccellenza, consapevole delle proprie idee e del proprio operato, capace di assumersi le proprie responsabilità in ogni situazione pur di difendere quello in cui crede.

Il libro, pubblicato il 7 giugno 2013, è suddiviso in dodici capitoli raggruppati in una prima parte dedicata alla sua vita privata e una seconda alla sua politica e a tutti gli ambiti d'intervento. Intervistato da Stefano Verdiani, l'autore Farina si è dimostrato un ragazzo pieno di ideali, ammirevolmente pronto ad esporli senza peli sulla lingua. Questa sua grande qualità è stata riconosciuta da molti uomini politici, tanto che Eugenio Scalfari ha fortemente voluto firmare la prefazione del testo e Bianca Berlinguer ha voluto presentare il libro in pubblico subito dopo la sua pubblicazione. Sottolineando tutti i campi in cui Berlinguer si è esposto e per cui si è battuto, Farina, ha presentato la sua personalità come uomo dalle grandi idee e ha voluto porre un accento sulla qualità “profetica” dell’uomo in questione. Quarant’anni fa, infatti, Berlinguer parlava già di Social Network, questione femminile, rispetto per l’ambiente e tanti altri temi ancora, che per noi oggi sono all’ordine del giorno e vengono problematizzati allo stesso modo in cui Berlinguer aveva previsto. Farina, inoltre, ha ricordato che per fare buona politica c’è un assoluto bisogno di buoni uomini politici come lo è stato Berlinguer. La rarità di personalità come la sua hanno portato alla decadenza delle istituzioni. Infine, ha ricordato che ognuno di noi, nel nostro piccolo, può e deve aiutare il Paese e ha concluso affermando che “le battaglie giuste si combattono anche quando si è sicuri di perderle” (Berlinguer).

Il prossimo appuntamento promosso da I Presidi del Libro, si terrà il 24 ottobre, ancora una volta presso il Palazzo della Corte, con la presentazione del libro “Aldo Moro e la passione politica”, alla presenza del suo stesso autore, Tino Sorino.

Altri articoli nella sezione Cultura