Home Economia

Trentasei corsisti formati dal Consorzio Consulting


Ancora due percorsi volti al termine con grande soddisfazione al Consorzio Consulting. Nei giorni scorsi, presso la sede formativa dell’ente, si sono svolti i convegni finali di diffusione dei risultati di due corsi di formazione rivolti a disoccupati: “Addetto alla contabilità generale” e “Il Cloud computing: tecnologia abilitante per le PM”, rientranti tra i progetti approvati dell’Avviso BA/13/2012 ed entrambi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Molto positivi i risultati emersi dalla realizzazione delle attività del corso di formazione di “Addetto alla contabilità generale” che ha impegnato la classe per un  totale di 900 ore, distribuite in 540 ore d'aula e 360 di stage. I motivi di tale successo risiedono soprattutto nella efficace conduzione delle attività da parte dei responsabili del progetto come sottolineato dagli stessi partecipanti. Tra i punti di forza riscontrati c’è senz’altro l’efficienza della struttura, dotata di attrezzature confortevoli ed adeguate unita alla professionalità delle risorse umane coinvolte nella implementazione delle attività formative. Molto importante si è rivelata anche l’attività di stage, realizzata presso studi professionali ed aziende in cui la figura del contabile risulta fondamentale per la realizzazione delle attività amministrative.

Anche il corso di formazione “Cloud computing: tecnologia abilitante per le PMI” ha raggiunto un alto livello di efficacia ed efficienza nella realizzazione delle attività progettuali: è questo il giudizio conclusivo emerso dall’analisi del percorso che ha visto protagonisti 18 corsisti impegnati in 900 ore, articolate in 530 ore d’aula, 360 ore di stage e 10 ore di Job career day. Tale giudizio è il risultato di un’accurata attività di valutazione che ha focalizzato la propria attenzione su tutti i processi progettuali, come l’attività amministrativa, l’attività gestionale, ma anche e soprattutto relativi alla fase realizzativa, dalla promozione e pubblicizzazione, all’attività di selezione, per arrivare alla formazione in aula e all’attività di stage. Proprio in merito allo stage, i corsisti hanno potuto svolgerlo presso strutture qualificate come Cheope Groupe, Massa&Co. srl, Eulogic, Osel Consulting, Wps it & Multimedia.

Entrambi i convegni di diffusione dei risultati hanno visto il coordinamento per la realizzazione da parte dello Studio Associato Korema di Lecce: alla presenza di docenti e referenti istituzionali sono stati consegnati gli attestati e le certificazioni conseguite da tutti gli allievi.

 

  • Immagine 2: Trentasei corsisti formati dal Consorzio Consulting

Altri articoli nella sezione Economia