Consiglio comunale straordinario per ‘Il cuore di Puglia’
E’ convocato giovedì 8 gennaio, in seduta straordinaria, il primo consiglio del 2015: l’assise comunale si riunirà alle ore 16 per discutere di un solo punto all’ordine del giorno, “l’approvazione schema di convenzione per la costituzione di un’associazione ex art. 30 del D.Lgs. n. 267/2000 tra i Comuni della Regione Puglia aderenti, denominata Il Cuore della Puglia”.
Si tratta di un progetto nato in vista di Expo 2015 che mette insieme diversi comuni della Puglia che hanno a cuore la valorizzazione e promozione del nostro territorio attraverso la messa in rete delle migliori esperienze nel settore agroalimentare.
La città dell’enogastronomia non poteva, quindi, sottrarsi a tale chiamata e potrebbe unirsi ai comuni che fanno già parte dell’Associazione per promuovere campagne di sensibilizzazione verso una corretta alimentazione e un’agricoltura orientata al biologico, condividere iniziative di marketing territoriali in vista di Expo 2015 e diffondere percorsi comuni sul territorio di valorizzazione delle tipicità e delle proprie radici culturali.
Pur non avendo sottoscritto il protocollo d’intesa originariamente, il Comune di Noci intende aderire alla costituzione dell’Associazione “Il cuore di Puglia” e, visti i tempi di scadenza stretti, il consiglio è chiamato in seduta straordinaria ad esprimersi.