Home Sport Ciclismo

E’ un successo la Speleobike di Villa Castelli organizzata da Nocinbici


Ciclotrekking e speleologia è il connubio vincente che ha consentito all'Asd Nocinbici di mettere in cassaforte un nuovo evento di successo: si è svolta ieri mattina la seconda edizione della Speleobike ideata e coordinata dal responsabile Ciclotrekking Nocinbici Orazio P. Sansonetti: a lui il compito di coniugare due attività di outdoor ben distinte (ciclotrekking e speleologia) in un'unica esperienza che ha entusiasmato il gruppo di biker partecipanti. 

Destinazione dell'escursione è stata Villa Castelli con la cosiddetta Grotta “X” (denominazione data dagli organizzatori per conservare e preservare l’ambiente da afflussi turistici e vandali). Il programma della mattinata ha previsto 20 km in bici uniti a ben 60 metri sotto terra, contando unicamente sulla forza delle gambe, per esplorare e scoprire la bellezza della grotta. 

“La mattinata è cominciata con un giro in bici lungo le campagne di Villa Castelli, percorrendo vecchie mulattiere e tratti di acquedotto”, ci racconta Orazio P. Sansonetti, “poi ci siamo ritrovati all’ingresso della cavità carsica con quattro guide esperte speleologiche che ci hanno aiutato ad affrontare il buio più profondo: grazie all’illuminazione artificiale di luci poste su caschi abbiamo potuto ammirare concrezioni carsiche e specie animali lontane dal nostro immaginario comune. Non possiamo che essere soddisfatti: questi eventi rappresentano un'occasione unica di scoperta di angoli nascosti del nostro amato territorio. Dato l'entusiasmo con cui vengono accolte le nostre iniziative anche da biker provenienti da fuori paese stiamo già programmando la seconda edizione della snowbike in zona monte Pollino/Sirino, pronti ad sfidare con la bici anche la neve”.

Altri articoli nella sezione Sport