Home Politica Dal Municipio

Home Care Premium e Ambient Assisted Living (P.R.R.A.L.)


L’Ambito territoriale di Putignano – comprendente i territori comunali di Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo, Noci e la stessa Putignano – ha aderito al progetto, promosso dall’INPS – Gestione ex INPDAP denominato Home Care Premium 2014, atto a finanziare progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare a favore dei dipendenti pubblici, loro coniugi conviventi, familiari di primo grado e orfani di dipendenti o pensionati pubblici, residenti nei comuni appartenenti all’ambito.

Il progetto prevede l’erogazione di contributi mensili nonché di prestazioni assistenziali per soggetti non autosufficienti, per una durata di 9 mesi a decorrere dal 1 Marzo 2015 e fino al 30 Novembre 2015.

Le prestazioni si dividono in:

  • prevalenti”: contributo economico mensile erogato direttamente dall’INPS per servizi assistenziali a domicilio;

  • integrative”, interventi assistenziali specialistici a domicilio (servizio di accompagnamento/trasporto, soggiorni di sollievo, consegna di pasti a domicilio, installazione di ausili e domotica, percorsi di integrazione scolastica, etc.).

Le domanda per beneficiare di questi servizi potrà essere presentata esclusivamente per via telematica, dotandosi preliminarmente di un Pin INPS e accedendo all’Area Servizi dei siti internet www.inpdap.gov.it/ e http://www.inps.it/ fino alle ore 12:00 del 27 Febbraio 2015.

Inoltre, si rende noto che la Regione Puglia ha approvato l’Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per progetti di Vita Indipendente di Ambient Assisted Living (P.R.R.A.L.) che mira a sperimentare modalità integrate di intervento per la presa in carico di persone ultrasessantacinquenni in condizione di grave non autosufficienza, determinate a vivere il più possibile in condizioni di autonomia.

Si tratta di un progetto sperimentale finalizzato a sostenere la “Vita Indipendente” per una persona di età superiore a 65 anni con certificazione di handicap o di invalidità. I beneficiari del progetto possono acquistare le tecnologie domotiche per l’allestimento ed una migliore fruizione dell’ambiente domestico.

L’istanza a sportello può essere presentata esclusivamente online tramite la piattaforma informatica su bandi.pugliasociale.regione.puglia.it dalle ore 13.00 del 16 Gennaio 2015 e fino alle ore 13.00 del 1 Marzo 2015.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali del Comune di Noci in via Sansonetti (2° piano).

 

Altri articoli nella sezione Politica