Tutti pazzi per lo Snobike di Nocinbici
Sciare in sella ad una bici si può grazie all'intraprendenza e alla dinamicità dell'asd Nocinbici organizzatrice dello “Snobike” svolto con successo lo scorso weekend, sul Monte Sirino: oltre venti atleti provenienti da Noci ma anche da paesi limitrofi e del nord barese, capitanati dal responsabile del settore ciclotrekking Orazio P. Sansonetti, si sono cimentati con le attività studiate per l'occasione, trascorrendo un weekend all'insegna di sport e divertimento in compagnia dell'amata mountain bike.
L'evento ha avuto inizio sabato pomeriggio, con l’arrivo al rifugio Italia sul Monte Sirino dove tutti i partecipanti sono stati accolti dai gestori della struttura e dalla guida locale della “Pollino Adventure” Pasquale Larocca, per la consegna del programma e dei diversi kit per le attività programmate. Suggestiva l'attività serale: gli escursionisti hanno, infatti, preso parte ad una ciaspolata notturna in compagnia di un cielo finalmente stellato e libero da nubi, immersi tra montagne e boschi innevati fino a raggiungere il lago ghiacciato Laudemio. Al rientro in baita, una cena a base di prodotti tipici locali ha rigenerato i partecipanti preparandoli ad una domenica di piena attività: un gruppo di bikers ha seguito Orazio P. Sansonetti e Pasquale Larocca sulla neve, attraversando l’intero anello delle piste di sci di fondo oltre ad alcuni tratti nei boschi innevati, mentre altri partecipanti ha optato per lo sci di fondo. Un'organizzazione impeccabile che, unita a delle ottime condizioni meteo, ha decretato pieni consensi e successo.
Una conferma per l'Asd Nocinbici, ormai solida realtà in continua crescita, molto propositiva con iniziative di vario genere e sempre ben riuscite: la prossima ciclo-escursione in programma è prevista nella zona di Monopoli-Fasano, alla scoperta di numerosi siti storico-archeologici sconosciuti persino agli abitanti del posto.