Home Politica Dal Municipio

Corso Nocicreativa: possibilità di iscrizione al desk martedì 7 aprile


È scaduto ieri – Giovedì 2 Aprile 2015 – il termine per presentare domanda di partecipazione al corso organizzato dal Comune di Noci, in collaborazione con XYLab, per insegnare la skill di scrivere bandi, a soggetti portatori di idee, capitale di conoscenza e competenze tecniche.

Le domande pervenute sono inferiori al numero massimo previsto, quindi, risultano essere tutte accettate. Essendo ancora disponibili dei posti, martedì 7 aprile, a partire dalle 8:30, recandosi presso il Chiostro di San Domenico, dove si terrà la prima lezione, sarà ancora possibile iscriversi al Desk predisposto all’entrata, fino ad esaurimento posti.

«Nonostante da più parti sia stato denunciato il “monopolio” dei fondi a disposizione da parte dei cosiddetti “professionisti dei bandi”, denuncia alla quale questa Amministrazione ha voluto rispondere offrendo gratuitamente una opportunità di formazione e crescita, la risposta dei nocesi non è stata ottimale – ha dichiarato l’Assessore alla Cittadinanza Attiva Clementina G. Fusillo. – Tengo a ringraziare i nocesi che hanno risposto positivamente a quella che riteniamo essere una valida possibilità di crescita per la nostra città, nell’ambito di un programma reso possibile grazie ad un gruppo di professionisti che si sono messi gratuitamente a disposizione. Proprio per favorire la massima partecipazione, martedì 7 aprile sarà ancora possibile iscriversi al Desk all’ingresso del Chiostro di San Domenico, prima dell’inizio del corso. Le iscrizioni saranno aperte anche ai non residenti nel Comune di Noci».

Ricordiamo che le lezioni si terranno dal 7 al 17 Aprile 2015, tutti i giorni (escluso il weekend), in sessione mattutina (dalle 9:00 alle 13:00) e in sessione pomeridiana (dalle 15:00 alle 19:00).

Il corso di progettazione, aperto ad un max. di 30 iscritti, di età uguale o superiore ai 18 anni, si divide in due moduli:

  • MODULO A: “Da 0 a 1. Desiderio, idea, progetto e risorse”

  • MODULO B: “Dall’idea al progetto”

Durante le lezioni, si alterneranno spiegazioni di casi di studio in modalità partecipativa con i frequentanti a vere e proprie sedute di progettazione partecipata, attorno a idee e questioni sollevate dai ragazzi o dai docenti. Si tratterà di tante mini sessioni, che seguiranno una logica modulare, grazie alla quale i soggetti coinvolti in più mini sessioni potranno sviluppare un expertise maggiore, pur garantendo l’accessibilità al processo anche a chi non avrà la possibilità di seguire tutte le mini-sessioni.

Alla fine del corso sarà rilasciato Attestato di partecipazione.

DOCENTI

Luana Stramaglia, tra i semi-finalisti della European Social Innovation Competition, una sfida lanciata dalla Commissione Europea all’ideazione di soluzioni e progetti innovativi capaci di combattere la crisi occupazionale. Founder e Project Manager presso “Fork in Progress”.

Alessandro Tartaglia, Docente di Design della Comunicazione al Politecnico di Bari, designer e cofondatore dello Studio FF3300, vincitore di tre Oscar della Comunicazione Politica.

Roberto Covolo, "Rombi". Appassionato di esseri umani, sviluppo locale e cucina. Ha esperienze professionali, di studio e di ricerca, sia in Italia che all'estero, sui temi dello sviluppo locale, della sostenibilità ambientale e dei processi partecipati. È stato assessore alle politiche giovanili del suo comune, Terlizzi, promuovendo un progetto partecipato per la trasformazione di un ex mattatoio in centro innovativo per la formazione e la produzione di eventi in ambito culturale e artistico. Dal 2007 al 2011 ha lavorato per Bollenti Spiriti, il programma della Regione Puglia per le politiche giovanili. Dal 2012 coordina le attività di ExFadda, un ex stabilimento enologico a San Vito dei Normanni che vuole trasformare nello spazio culturale e sociale più bello della Puglia. Nel 2014 ha diretto le attività della Scuola di Bollenti Spiriti, un progetto di formazione per animatori di comunità. Nel 2014 ha aperto XFOOD, un ristorante sociale che favorisce l'inserimento lavorativo di persone disabili.

Michele Sica, ricercatore e agricoltore 2.0, è tra i fondatori del progetto #Campdigrano per l’alfabetizzazione rurale e l’innovazione sociale, e ideatore e curatore del percorso di studio Glocal Solutions: O’ Catuozzo (antico metodo della carbonaia insegnato da un anziano maestro boscaiolo). A Calvanico si occupa a tempo pieno del progetto di ruralità contemporanea: OpenBosco.

Comunicato Stampa – Comune di Noci

Altri articoli nella sezione Politica