Home Comunità Associazioni

Maratona di buongusto e solidarietà ad Abate Masseria


Le farine alternative sono, ormai da tempo, di gran moda e incontrano pareri sempre più positivi: se poi le stesse vengono utilizzate per preparare pizze deliziose allora il successo è assicurato.

È quanto si è registrato nella serata organizzata nello scorso weekend ad Abate Masseria: una degustazione di farine offerte dal mulino "Le 5 stagioni" esaltate dalla maestria di Giulio Scialpi campione del mondo 2014. Ma il buon esito della serata non è stato dettato solo dalla possibilità di conoscere e testare farine di varia foggia quanto piuttosto di sposare lo scopo benefico dell'evento ideato per raccogliere contributi volontari a favore dell'Associazione Zoe Noci che, da novembre 2013, opera per la tutela e l'integrazione di persone disabili con lo scopo di migliorarne la qualità della vita.

Sette le portate in totale servite nella piacevole serata di degustazione che ha visto anche la partecipazione del Sindaco Nisi con alcuni rappresentati del Consiglio Comunale insieme allo chef Pasquale Fatalino e al presidente Ais Puglia Vito Sante Cerere: dalla tradizionale napoletana, unica pizza preparata con farina 00 a una muesli con mix di cereali con fiordilatte, pomodoro marinato e cacioricotta. Delicata e gustosa la proposta con la farina di kamut, molto gradita per la minore percentuale di proteine che la rende più digeribile: Giulio Scialpi l'ha pensata con sfilacciata di treccia dura, gamberi insalatina e di zucchina marinata mentre l'impasto ai cerali è stato scelto per la pizza che ha reso lo chef nocese campione del mondo. Molto particolare, infine, anche l'impasto pan di vigna caratterizzata dalla presenza di farina di semi d'uva abbinata al capocollo di Martina Franca, caciocavallo, pinoli e miele. Immancabile il dolce, sempre con la pizza protagonista: con frutta fresca di stagione o sporcamuso alle fragole per accontentare ogni palato. Una vera maratona del buongusto che ha confermato lo spiccato senso di ospitalità della famiglia Intini che ringrazia gli sponsor per le materie prime di altissima qualità e gli ospiti che hanno contribuito al buon successo di una serata da ripetere.   

  • Immagine 2: Maratona di buongusto e solidarietà ad Abate Masseria

Altri articoli nella sezione Comunità