Ivan D’Aprile alla guida della New Team Noci
Volto nuovo alla guida della New Team Noci: a traghettare la squadra per il primo anno in Serie A sarà il giovane putignanese Ivan D'aprile reduce dal titolo di campione di Puglia con la Junioners Martina Franca nella scorsa stagione. Mentre il presidente Roberto è alle prese con il lavoro di preparazione alla prima storica stagione in Serie A affinando la rosa per ben figurare, è ormai certo il tecnico che avrà il compito di accompagnare la squadra nel corso della prossima stagione. Conosciamolo meglio.
Mister come nasce il contatto con la New Team?
Con i fratelli Roberto ci conosciamo già da un po', nel corso degli anni ci siamo seguiti a vicenda e quest'estate si è presentata l'occasione di poter collaborare. Tra l'altro la società ha sempre dimostrato con i fatti di voler puntare sui giovani e questa scelta lo dimostra.
Ripercorriamo le tue esperienze sportive che ti hanno portato alla guida della prima stagione in Serie A del club biancoverde.
Tutto è iniziato 4 anni fa come collaboratore di Nico Mastrogiacomo, guarda caso, nel New Team Putignano in C2 e Under 21. L'anno successivo il presidente Genco mi ha affidato la guida dell'Under 21 e la panchina della prima squadra a metà stagione nel momento in cui Mastrogiacomo ha preferito allontanarsi. Nella scorsa stagione lo Sporting Martina mi ha scelto per guidare la formazione Juniores, con la quale ci siamo laureati Campioni di Puglia salvo fermarci ad un passo dalle Final Eight scudetto. Adesso sono a Noci, in una stagione di "prime volte" un po' per tutti!
Qual è il programma di lavoro? Quando comincia le preparazione?
La preparazione inizierà nella seconda settimana di settembre, praticamente un mese prima dell'inizio del campionato. Con tutto lo staff lavoreremo sull'intensità e la velocità di gioco, sull'abitudine al tempo effettivo senza tralasciare la parte tecnico/tattica ovviamente fondamentale in un campionato più impegnativo come quello di Serie A.
Che idea ti sei fatto della squadra? Chiederà qualche innesto al club?
Parto dal presupposto che una squadra che ottiene la promozione ad una serie superiore, già di base, sia in grado di piazzarsi a metà classifica nel nuovo campionato. Ma certamente ci saranno alcune partenze che saranno rimpiazzate con giocatrici di categoria, in tal senso la società è molto attiva e a breve saranno ufficializzate le nuove atlete.
Quali obiettivi vi date, quindi, per il prossimo campionato.
Sarà senza dubbio quello di divertirci e sono certo che ci riusciremo a prescindere dai risultati. Per entrare più nello specifico, anche qui ho una mia idea e cioè quella di non dare alla squadra un obiettivo "facile" o "basso" perché si corre il rischio di adagiarsi non appena lo si raggiunge o si è vicini a farlo. Preferisco piuttosto dare l'obiettivo massimo in maniera tale da stimolare la squadra il più possibile! Tuttavia, ovviamente, il minimo che ci viene chiesto è quello di mantenere la categoria e lavoreremo dal primo giorno in questa direzione.