MovimentiamoNoci e Meetup Movimento 5 Stelle per il decoro urbano
L’Associazione MovimentiamoNoci e Meetup Movimento 5 Stelle Noci si mobilitano per educare alla cittadinanza attiva e decoro urbano. Uno dei problemi principali su cui ci si sofferma a parlare oggi è proprio lo stato di degrado in cui versano diverse zone del paese, anche a causa dei gesti di inciviltà che cittadini irresponsabili compiono quotidianamente.
“Diverse zone della nostra periferia (e non solo) – si legge in un comunicato indirizzato al primo cittadino – sono spesso e da diverso tempo oggetto di abbandono di rifiuti di diverso genere. Nei diversi sopralluoghi che periodicamente effettuiamo come gruppo di cittadini attivi, abbiamo verificato la perdurante situazione di degrado dei cigli strada che portano dal nuovo Foro Boario al santuario della Madonna della Croce (a titolo esemplificativo). Una pulizia degna di tale nome non viene eseguita da diverso tempo, anche se questa è una delle zone più trafficate da maggio ad ottobre di ogni anno, per via della devozione alla Madonna e per l’utilizzo delle medesime vie per pratiche di jogging da parte di diversi cittadini.
Con la presente segnalazione vorremmo invitarla a sollecitare un intervento di pulizia periodico da parte degli addetti al servizio di igiene pubblica del nostro comune.
Alla presente alleghiamo qualcuna delle foto che abbiamo scattato durante il tragitto segnalato.
Torneremo a visitare la zona entro il 24 luglio e qualora verificassimo le medesime condizioni, ci organizzeremo al fine di ripulire la zona entro la fine del mese di luglio 2015.”
“Sabato 1 agosto – spiegano i membri del movimento – abbiamo pensato di intervenire personalmente presso una delle zone più sporche della nostra città (Parco adiacente alla Madonna della Croce). Muniti di guanti, buste ed attrezzi per la raccolta abbiamo ripulito la zona, che ci auguriamo resti tale il più a lungo possibile. Ciò dipenderà dalla volontà e dal senso di responsabilità di ognuno di noi che frequenta questo posto, anche se da cittadini attivi abbiamo potuto constatare diverse situazioni che potrebbero mettere in grave pericolo l’incolumità fisica di piccoli e grandi che, non avendo alternative, utilizzano spesso il sito per effettuare pic-nic.
Sicuramente ripeteremo l'iniziativa in altre zone del paese e l’invito è aperto a tutti.”