Home Sport Calcio

Noci Calcio a 5: continua la striscia positiva


Al PalaFive “Massimo Sbiroli” di Putignano, contro lo Sport Five, il Noci Calcio a cinque si impone con il punteggio finale di 5a3 superando una prima fase di gioco in cui la formazione di casa ha tenuto bene il campo passando in vantaggio e rendendo in molte occasioni la vita non facile ai biancoverdi.

Rossoblu che alla prima occasione utile si portano sull’1a0 con Romanazzi, il suo tiro da fuori area termina alle spalle di Nitti. Pochi minuti dopo si ristabilisce la parità: Luisi si procura e batte una punizione da ottima posizione, il suo tiro perfetto e potente termina sotto la traversa della porta difesa da Piccinni (da segnalare la sua ottima prestazione).

Dopo appena 2 minuti i padroni di casa si portano nuovamente in vantaggio con il baby Decataldo. Al 16’ arriva il pareggio nocese con Notaristefano che corregge in rete di spalla un tiro di capitan Degiorgio destinato a terminare fuori. A pochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco, succede di tutto, lo Sport Five allunga nuovamente le distanze portandosi sul 3a2, mister Piangivino viene allontanato dal campo per proteste e, nei minuti di recupero, Pace trova la rete del pareggio, chiudendo sul 3a3 il primo tempo.

Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa si rendono subito pericolosi con Mezzapesa che becca in pieno la traversa. Da questo momento sono i nocesi a gestire la partita con autorità: Pace al 9° colpisce il palo ed al 25° porta in vantaggio i suoi. I padroni di casa optano per il portiere di movimento, ma nei 2 minuti di recupero, è capitan Degiorgio a chiudere i conti siglando la rete del 5a3 e regalando la vittoria ai biancoverdi che consolidano il secondo posto solitario in classifica a quota 34 punti.

La vittoria di quest'oggi certamente non può che temprarci e soprattutto accrescere l'autostima della squadra stessa, considerando la successione delle ultime quattro vittorie consecutive, di cui due contro dirette concorrenti per la zona alta della classifica. Commenta il vice presidente Angelo Dongiovanni – Quando sei a sole due lunghezze dal primo posto in classifica, vuol dire che qualcosa di buono la stai facendo e non puoi che proseguire su questa strada con lo stesso impegno.

Ritengo che le posizioni di vertice siano alla nostra portata, ma eventuali distrazioni avrebbero un peso specifico notevole poiché le prime cinque squadre sono molto vicine tra loro, racchiuse in una fascia di soli sette punti. A differenza invece degli altri due gironi pugliesi in cui vi sono due squadre in fuga solitaria che hanno virtualmente chiuso i giochi. Pertanto il nostro sarà senza alcun dubbio un girone combattuto fino all'ultima giornata.

Voglio però sottolineare un dettaglio fondamentale, che a differenza degli altri anni,  sta spingendo i ragazzi a fare bene, ovvero lo spirito di gruppo, l'unione e l'armonia creatasi in tutto lo spogliatoio ed ambiente biancoverde. Questo rappresenta per noi un grande successo, che si concilia perfettamente con quella che deve sempre essere l'essenza di un'associazione sportiva.

Prossimo appuntamento, sabato 13 febbraio, alle ore 16.00 tra le mura amiche del PalaFiore, nel big match della giornata contro lo Just Mola che occupa la quarta posizione a soli due lunghezze dal Noci.

Altri articoli nella sezione Sport