‘Romanzo giudiziario’di Gianni di Cagno, venerdì al Chiostro delle Clarisse
Home Cultura Libri

‘Romanzo giudiziario’di Gianni di Cagno, venerdì al Chiostro delle Clarisse


Sarà presentato venerdì 19 febbraio nel Chiostro delle Clarisse, con inizio alle 17:30, il libro "Romanzo giudiziario" di Gianni Di Cagno, avvocato e scrittore già membro del Consiglio Superiore della Magistratura.

L'evento, organizzato con la collaborazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bari e del Comune di Noci, nonché delle associazioni "Centro culturale Giuseppe Albanese" e "Associazione Avvocati del Tribunale di Putignano, vedrà tra i principali relatori Giambattista Gabrielli, magistrato a riposo, Pietro Sisto, docente di letteratura italiana nell'Università "A. Moro" e José Mottola, avvocato e scrittore.

Alla serata moderata da Gianni Messa, giornalista de "la Repubblica", sarà presente l'autore del libro Gianni Di Cagno.

Un traffico d'armi clandestino e un giudizio per impugnativa di licenziamento. La trattativa Stato-mafia (che chissà se c'è stata oppure no) e l'art.18 dello Statuto dei Lavoratori (che sicuramente non c'è più). Due avvocati e un giudice (anzi, una giudice) sono i protagonisti di un romanzo corale, denso e avvincente. Tra cause di lavoro, indagini penali e procedimenti disciplinari; tra commissioni parlamentari, istituzioni della Repubblica e servizi segreti; tra giornalisti infidi, generali vanitosi e industriali spregiudicati; tra vite solari, vite infelici e vite blindate; tra amori, matrimoni e divorzi; la vicenda si snoda sino a un epilogo senza consolazione, ma anche senza rassegnazione. (dalla quarta di copertina).

Altri articoli nella sezione Cultura