Home Cronaca

Multe in via Tinelli ma la segnaletica è da sistemare


Diverse multe questa mattina a Noci, come ogni martedì, soprattutto nelle zone adiacenti il mercato settimanale.

Bene! Se i nocesi non imparano a rispettare il codice della strada è giusto che siano puniti. Giusto multare le auto che ostruiscono il passaggio o parcheggiate in divieto di sosta ma quelle correttamente posizionate all'interno delle aree di parcheggio (nelle strisce bianche per intenderci)?

E' accaduto in via Tinelli, di fronte all'ingresso del parcheggio libero adiacente l'ufficio postale: il malcapitato recatosi presso il comando di Polizia Municipale ha appreso che effettivamente la contravvenzione era stata elevata correttamente, vista la presenza del cartello di divieto di sosta e fermata installato 10 metri prima. In conflitto di segnaletica, infatti, secondo il codice della strada prevale la segnaletica verticale su quella orizzontale.

Bisogna aggiungere, altresì, che secondo il codice della strada (art. 38 – par. 7) “la segnaletica stradale deve essere sempre mantenuta in perfetta efficienza da parte degli enti o esercenti obbligati alla sua posa in opera e deve essere sostituita o reintegrata o rimossa quando sia anche parzialmente inefficiente o non sia più rispondente allo scopo per il quale è stata collocata”.

Sarebbe opportuno il ripristino della segnaletica corretta e, magari, in alcuni casi un minimo di flessibilità e buon senso da parte di chi deve sanzionare.

Altri articoli nella sezione Cronaca