New Team Noci: missione compiuta
Salvezza conquistata per le ragazze della New Team Noci: grazie al pareggio incassato domenica contro l’Olympia Zafferana (4a4 il risultato finale) le atlete del presidente Roberto confermano la la permanenza in serie A con un turno d’anticipo rispetto alla fine del campionato.
Una partita dai mille volti e dalle mille emozioni, quella giocata domenica in terra siciliana, dove è successo di tutto, con capovolgimenti di fronte continui, soprattutto negli ultimi secondi finali che si sono rivelati importanti in chiave salvezza.
Mister Daprile deve fare a meno di Pappapicco, squalifica durante la gara di domenica scorsa e quindi sceglie di scendere in campo con il quintetto iniziale composto da: Digiorgio, capitan Tinelli, Volpicella, Gigante e Sportelli.
Dopo i primi minuti di studio a metà primo tempo su due disattenzioni difensive delle nocesi, la squadra di casa trova il doppio vantaggio. La New Team non si demoralizza, anzi, ha la giusta reazione ed accorcia le distanze sul finire della prima frazione di gioco: Volpicella prende l'iniziativa ed entra in progressione nella difesa catanese infilando la sfera alle spalle della porta difesa dal portiere siciliano. Prima della sirena è ancora Volpicella con un'azione simile a sfiorare il pareggio.
Inizia il secondo tempo e le biancoblu scendono in campo con un piglio diverso, molto più decise e determinate a riagguantare il risultato. Il pareggio arriva con Gigante (la migliore in campo), riceve palla al centro avanza verso la porta concludendo nell'angolo basso alla sinistra del portiere, 2a2. Dopo pochi minuti, le ospiti si portano in vantaggio dopo una bella azione conclusa con Fukuda che si fa trovare pronta sul secondo palo per il tap-in vincente del 2a3. La New Team vuole portarsi a casa i 3 punti in palio e ci prova con la numero 9 Corriero, ma il suo tiro si ferma sul palo interno e finisce clamorosamente fuori.
Mancano pochi minuti dal termine e succede di tutto, l’Olympia Zafferana opta per il quinto uomo di movimento e con un gran gol dalla distanza trova il pareggio. 3a3. Passa qualche minuto e le padroni di casa in contropiede siglano il nuovo vantaggio. 4a3 Il cronometro segna 21'' al termine: Daprile butta in mischia Gigante come portiere di movimento, dopo un giro palla, Tinelli imbuca lungo linea per Gigante che controlla e mette sul secondo palo dove c'è Sportelli che mette in rete il gol del 4a4 e regala la meritata salvezza alla squadra nocese.
“Sapevamo di affrontare una squadra ostica, che tra l'altro si giocava in casa l'ultima possibilità di restare in A. – commenta mister Daprile – Noi non eravamo al meglio: Papapicco squalificata, Volpicella a mezzo servizio, Lafortezza infortunata, Mastronardi, Losavio e Balestra indisponibili e Digiorgio con 38 di febbre. Gli ingredienti per un match di sofferenza, quindi, c'erano tutti. E sofferenza è stata! Ma le ragazze sono state brave a non perdersi d'animo nemmeno con il 4-3 preso a 20 secondi dalla fine, tant'è che hanno saputo sfruttare alla grandissima l'unico possesso palla disponibile nel tempo rimanente!
È stato un match che viste le circostanze non ha avuto molti contenuti tecnici, bensì agonistici e motivazionali. Abbiamo dimostrato in tutto il campionato che possiamo far parte di questa categoria, siamo una squadra giovanissima e il meglio deve ancora arrivare, ne sono certo!”
L’ultima giornata si giocherà domenica prossima, al PalaFiore, alle ore 16.00 contro il Real Stigliano.