Seconda divisione: Real Volley in testa nonostante la sconfitta a Valenzano
Domenica scorsa, con la seconda sconfitta del girone di andata con il New Volley Valenzano con il risultato di 3a0 (26-24 – 25-13 – 25-16), si è conclusa la prima parte del campionato di pallavolo femminile di seconda divisione per la Real Volley Noci.
Le ragazze allenate da mister Panetta, occupano attualmente la prima posizione a pari merito con il Cellamare con 18 punti e con una partita in più giocata, a differenza del Cuti terzo a quota 17 e con una partita da recuperare. In palio per questo campionato c'è la promozione in prima divisione, che la prima della classe guadagnerà automaticamente, invece la seconda dovrà affrontare i play-off.
Mister Panetta commenta così la gara di domenica: “ero preoccupato per la partita con Valenzano di domenica scorsa. Giocare dopo una sosta per le festività pasquali, non è mai facile; si perde il ritmo partita e quindi anche dell'attenzione ai dettagli. Siamo una squadra capace di battere chiunque, ma perdere anche con chiunque. A Valenzano è mancata la determinazione e un pò di umiltà. Forse abbiamo fatto qualche volo pindarico, ma mi assumo la colpa. Ora torniamo con i piedi per terra e ad essere umili. Resto comunque fiducioso perché mi fido delle mie atlete e so che sapranno reagire”.
Al mister biancoverde abbiamo chiesto di tracciarci un bilancio di metà campionato e quali sono gli obiettivi per il girone di ritorno.
“Parlare di bilanci al giro di boa di un campionato è sempre delicato. Più che di bilancio preferisco parlare di "trand molto buono". La nostra è una squadra molto giovane (le stesse atlete che hanno partecipato all'under18, più qualche ragazza poco più grandi) e con certezza posso essere contento del loro percorso di crescita, sia tecnico-tattico e sia di consapevolezza dei loro mezzi. Sono ragazze straordinariamente volitive e affrontano allenamenti e partite con la massima serietà. Allenare un gruppo di 19 atlete non è semplice, ma loro sono tutte e 19 speciali ed è un piacere poterlo fare. Sono davvero fortunato.”
“Il girone di ritorno non sarà facile. Anzi, prevedo delle grosse difficoltà, vuoi per la crescita che naturalmente anche le altre squadre avranno e vuoi per qualche spauracchio passato. Mi spiego: il girone d'andata dell'under 18 è stato strepitoso, ma il ritorno pessimo. Spero che il gruppo non ricaschi nello stesso vortice negativo. Ma comunque gli obiettivi sono sempre gli stessi: fare del nostro meglio, mantenere una buona classifica e crescere in tutti i fondamentali.”
La prossima gara per le pallavoliste biancoverdi, è in programma domenica 10 aprile, alle ore 11.00 a Polignano contro il New Volley Polignano che occupa la settima posizione in classifica.